Balenciaga inaugurerà domani il suo più grande flagship europeo. Situato all’angolo tra new bond street e conduit street, lo store londinese, disposto su tre piani, era in precedenza occupato dal marchio di calzature britannico russell & bromley.
Con una superficie di oltre 7.600 metri quadrati, la boutique è un’iterazione tentacolare del concetto di negozio “raw architecture” del direttore creativo demna.
“raw architecture materializza una nuova concezione esperienziale del lusso moderno in cui balenciaga sta introducendo nuovi codici di vendita al dettaglio. Il passare del tempo è un evento trasformativo”, spiega il comunicato del marchio.
Quello di bond street è il quarto negozio balenciaga, dopo l’altra boutique londinese di sloane street, quella di berlino e quella all’interno del centro commerciale iapm di shanghai. Per progettare questo nuovo flagship, l’art director niklas bildstein zaar ha lavorato insieme ad andrea faraguna dello studio berlinese sub.
L’arredamento dello store, caratterizzato da superfici volutamente grezze, combina l’architettura high-tech con un ambiente urban, un approccio che la griffe ritiene sia più sostenibile per il retail di lusso, in quanto coinvolge meno materiali nuovi. All’interno della boutique sarà disponibile la gamma completa dell’offerta balenciaga, tra cui le collezioni uomo, donna e accessori, che saranno esposte su scaffali di metallo e piani di cemento.
“I prodotti balenciaga esposti in questo ambiente sospeso si trovano in una condizione ‘a-temporale’, non associata a nessuna contingenza specifica” conclude la nota della maison.