Impossibile non ricordare la sua famosa frase “Mi è semblato di vedele un gatto”: stiamo parlando di Titti il canarino giallo che ha spopolato negli anni ’40 del secolo scorso nelle case degli italiani e di quelle di tutto il mondo.
Quest’anno, infatti, il personaggio furbo, irresistibile e a tratti dispettoso compie 80 anni e le celebrazioni per il suo anniversario, sotto il nome di “80 Years of Tweety”, avverranno in 30 città con 80 murales, eventi a tema e merchandising. Un gruppo di artisti, infatti, è stato incaricato di dar vita a disegni e opere che richiamino la storia e la personalità dell’animaletto giallo.
La campagna è iniziata lo scorso 11 marzo ad Austin al “SWSW 2022”, uno dei festival musicali e cinematografici più importanti in programma ogni primavera nella capitale del Texas, dove è avvenuta la presentazione del primo murales della collezione. Il culmine dei festeggiamenti avverrà il 21 novembre 2022 il vero e proprio giorno in cui Titti compie gli anni.
“Per ottant’anni, Titti è sempre andato dritto per la sua strada, rappresentando intrinsecamente cosa significa essere ‘orgogliosamente sé stessi’. La sua personalità accattivante lo ha reso uno dei preferiti della cultura popolare, ed è noto per apparire nei modi più inaspettati” ha dichiarato Pam Lifford, il presidente della WarmerMedia Global Brands and Experiences.
Titti è infatti un membro fondamentale nel franchise dei Looney Tunes e per questa ragione Lifford non poteva che festeggiarlo in grande stile per tutto il 2022. Il presidente ha anche avvertito il pubblico di guardarsi bene attorno, perché il fantastico canarino potrebbe comparire ovunque: nella moda, nel lifestyle e in molti altri oggetti da collezione.
In Italia, tutti i disegni faranno parte della campagna “Ridisegna il tuo mondo” e delle iniziative on air che il brand lancerà per incentivare i bambini a “ridisegnare” appunto il loro mondo con iniziative piccole ma pur sempre concrete che potranno cambiare per sempre il loro futuro.