Regista, coreografo e musicista, Hofesh Shechter appartiene alla straordinaria generazione di artisti nati e cresciuti in Israele e poi emigrati nel mondo come Ohad Naharin, Sharon Eyal, Gai Behah. Riconosciuto come uno degli artisti più completi ed originali, oltre che per la danza, è noto per la composizione di partiture musicali d’atmosfera a complemento della forte fisicità delle sue coreografie. E su questa linea si pone il nuovissimo “Contemporary Dance 2.0” che debutta in prima mondiale al Teatro Comunale di Vicenza mercoledì 23 marzo.
In scena la Hofesh Shechter Company – Shechter II, composta giovani e talentuosi danzatori rigorosamente under 25 che l’artista segue e sostiene con il suo progetto formativo. Lo spettacolo sarà a Vicenza e poi al Pavarotti di Modena il 25 marzo, prima di trasferirsi al Théâtre de la Ville, a Parigi, per tre settimane di repliche.
“Contemporary Dance 2.0” è un lavoro originale e adrenalinico, come tutte le creazioni dell’artista, che emana un forte potere di coinvolgimento emotivo grazie alla “materia emozionale” – come l’ha definita Shechter in una recente intervista – che rende unica ogni performance.
L’opera parla con immediatezza allo spettatore grazie all’intensità del linguaggio coreografico di Shechter, ed è una creazione energica, sostenuta da una colonna sonora dal ritmo incalzante con richiami all’hip-hop, alla musica folk, fino a Johan Sebastian Bach e al jazz. Le eccezionali capacità degli interpreti, garantite dallo scouting severo e attento di Shechter, contribuiscono al clima “furiosamente esaltante” del balletto, che si fa gioco, con ironia e intelligenza, della danza contemporanea e della danza che imperversa nei video pop, ricreando un’atmosfera da discoteca. Ovviamente in puro, elettrizzante, stile Hofesh Shechter.