La collezione Marine, la linea lussuosa e sportiva di Breguet, dà il benvenuto all’Hora Mundi 5557, un orologio da viaggio con meccanismo di salto del fuso orario istantaneo e indicazioni sincronizzate di data e giorno/notte. Visualizzando la mappa del mondo sul quadrante, si può facilmente intuire che l’Hora Mundi è un orologio GMT che innova il settore con un’ingegnosa svolta tecnica, in quanto consente di passare avanti e indietro tra due fusi orari premendo un semplice pulsante.
Lanciata nel 2011 e creata da 4 designer, il Breguet Marine Hora Mundi 5557, in oro bianco o rosa, si unisce alla linea con una innovativa complicazione. Grazie a una memoria prodigiosa che calcola l’ora e la data tramite un intricato sistema di martelli, l’Hora Mundi diventa uno degli orologi GMT più complessi al mondo.
Il nuovo segnatempo di Breguet fa ancora affidamento sulle lancette centrali per l’ora locale ma, quest’ultime, possono anche indicare l’ora di riferimento richiesta. E non sono solo le lancette centrali a saltare istantaneamente, indicando l’ora locale o quella scelta, ma salta anche la finestra della data e l’indicatore giorno/notte.
Per esempio, se stessimo volando da Roma a New York, e il mio orologio fosse impostato sull’ora della capitale italiana con la data e l’indicazione giorno/notte corrette, basterà girare la corona fino a quando NY apparirà nella finestra delle città e premendo il pulsante a ore 8, la complicazione effettuerà automaticamente tutti i calcoli necessari. Naturalmente, le città locali e di riferimento possono essere cambiate tutte le volte che si vuole.
Il quadrante con base dorata presenta uno sfondo blu di onde che lambiscono le coste dei continenti delineate da un bordo turchese metallico. Un’ulteriore lastra in zaffiro con meridiani metallizzati copre i continenti e ospita i caratteristici numeri romani trattati con materiale luminescente.
Disponibile in oro bianco o rosa, la cassa ha un diametro di 43,9 mm e un’altezza di 13,8 mm. Come tutti i modelli Marine, le caratteristiche anse rettangolari conferiscono all’orologio una linea contemporanea. La corona serrata a vite con protezioni garantisce l’impermeabilità di 100 m.
Un oblò in vetro zaffiro sul fondello lascia intravedere il calibro di manifattura Breguet 77F1, un movimento automatico alimentato dal rotore a forma di ruota nautica con i moduli aggiuntivi brevettati per la visualizzazione del doppio tempo a salto istantaneo . Il bilanciere batte a una frequenza di 4Hz/28.800vph mentre lo scappamento è in silicone per proteggerlo dal magnetismo.
Il Breguet Marine Hora Mundi 5557 può essere ordinato con cinturino in pelle, in caucciù o in oro. Il prezzo del modello in oro rosa e del modello in oro bianco è di 70.000 euro.