L’Istituto Europeo di Design di Torino ha lanciato l’A4810 Project by IED, una super car a idrogeno realizzata in partnership con Alpine risultato del progetto di tesi dei 28 studenti del Master in Transportation Design. Alpine ha chiesto agli studenti di progettare la nuova super berlinetta del 2035, una biposto ad alte prestazioni non solo dal punto di vista sportivo, ma anche ambientale.
Gli studenti del team di progettazione si sono avvalsi di strumenti digitali per disegnare gli interni con bozzetti, modelli 3D, rendering, animazioni e soluzioni Human Machine Interface. Incorporando la tecnologia a idrogeno, hanno sviluppato una nuova concept car che sembra pronta a percorrere le strade verso un futuro molto più sostenibile, a zero emissioni.
Visualizza questo post su Instagram
Dopo il lancio, gli studenti hanno elaborato delle proposte di stile presentate ad Alpine, che ha poi scelto una combinazione di due proposte.
4810 è infatti l’altezza (in metri) del Monte Bianco, la vetta più alta e maestosa delle Alpi che divide l’Italia e la Francia. A4810 Project by IED è una supercar biposto che coniuga in chiave la tipologia della berlinetta a un power train a idrogeno. Il motore e i serbatoi preservano un’architettura di veicolo tipica delle ipersportive, ma la novità è il lavoro di sottrazione. Il design propone infatti un’alternanza tra spazi vuoti e pieni che alleggeriscono visivamente il veicolo e presenta soluzioni aerodinamiche ispirate dalla F1.