La casa di Maranello ha presentato i bozzetti della 296 GT3, la nuova GT da corsa che vedremo in gara nella stagione 2023.
Per Ferrari si tratta di uno storico passaggio di testimone, infatti, come suggerisce il nome, la nuova supercar sarà la versione GT3 della 296 GTB e sostituirà l’attuale 488 per il prossimo anno.
Le immagini mostrano una vettura aggressiva, con soluzioni aerodinamiche estreme: sfruttando ogni piega del regolamento, la Ferrari ha previsto infatti una veste aerodinamica diversa rispetto a quella della 296 GTB stradale. Lo splitter anteriore è molto pronunciato e curvato sui lati, i passaruota anteriori sono dotati di grandi sfoghi d’aria mentre in coda spiccano l’ala con attacco rovesciato e il massiccio diffusore.
Visualizza questo post su Instagram
La casa di Maranello non ha fornito dati tecnici sulla vettura, riservandosi quindi di chiarire in un secondo tempo quali siano i parametri ottenuti con l’elaborazione concessa dal regolamento FIA. La 296 ha infatti abbandonato i classici V8 e porta al debutto un V6 biturbo a 120 gradi, che sulla GT3 rinuncia alla parte ibrida plug-in presente sulla stradale.
Per ora, le altre sue specifiche sono state tenute segrete, ma ne sapremo di più man mano che ci avviciniamo al debutto della 296 GT3 nel 2023.