Seiko ha presentato una versione automatica del suo storico modello Speedtimer per celebrare la sua 17esima come partner del mondiale di atletica leggera 2022
L’originale Seiko Speedtimer è stato introdotto nel 1969, anno in cui sono arrivati sul mercato i primi movimenti cronografici automatici, tra cui El Primero, Calibre 11 e Seiko’s 6139, che utilizzava una ruota a colonne e una frizione verticale per una maggiore precisione.
Il cronografo Prospex Speedtimer Limited Edition 2022 continua questa eredità con un calibro 8R46 assemblato a mano, che adotta una configurazione simile con ruota a colonne verticale e un cronografo centrale e di 30 minuti sul quadrante.
Seiko ha dotato l’orologio di un quadrante nero con texture “sabbia”, che evoca la trama delle piste d’atletica.
La lancetta dei secondi del cronografo raggiunge il bordo del quadrante e si curva verso l’estrerno per una leggibilità ottimale mentre la Lumibrite è applicata alle lancette delle ore e dei minuti.
Il Prospex Speedtimer Limited Edition Chronograph sarà limitato a 400 pezzi in tutto il mondo e uscirà a giugno, al prezzo di 3500 euro.