Gli aiuti umanitaria a favore dell’Ucraina stanno arrivando da ogni parte del mondo e qualsiasi settore economico o sociale che sia, si sta impegnando per dare anche un piccolo ma importantissimo contributo a questo Paese.
Parlando di cucina, continua il progetto Italia Keeps On Cooking For Ucraina che vede una selezione top di chef impegnati in una maratona di cooking class benefiche tramite la piattaforma Zoom. Più di 1500 euro sono già stati raccolti ma l’iniziativa nasce per fornire tutto l’aiuto necessario a questa popolazione, fino a quando è possibile.
I fondi fino ad ora raccolti saranno devoluti alla Fondazione Soleterre che aiuta e da assistenza ai bambini ucraini malati di cancro e a tutte le loro famiglie. In occasione del “Simposio Le Stelle della Ristorazione”, l’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) sarà coinvolta nell’iniziativa con i suoi chef provenienti da tutta Italia, i quali presenzieranno il lunedì 21 marzo allo Sheraton Como Lake Hotel.
Tra gli chef noti già al panorama culinario spiccano: Marco Ambrosino, Cristina Bowerman, Daniel Canzian, Lorenzo Cogo, Roberto Conti, Matteo Metullio e Davide De Pra, Alberto Gipponi, Vito Mollica, Vasiliki Pierrakea, Nikita Sergeev, Valerio Serino, Lorenzo Sirabella, Luigi Taglienti e Claudio Vicina.
Non solo l’alta cucina ma anche il settore della fotografia professionale vuole dare il suo contributo con il progetto United Photographers for Ukraina, nato dall’idea di Ong LiveinSlums di Silvia Oraxi e il magazine artistico Perimetro fondato da Sebastiano Leddi. Fotografi da tutto il mondo metteranno in vendita le loro preziose opere richiedendo un’offerta minima di 100 euro e il ricavato totale verrà devoluto all’Ospedale Pediatrico di Kiev, dove attualmente sta operando anche la Croce Rossa Internazionale.
Tra i grandi nomi della fotografia professionali, notiamo: Maurizio Galimberti, Toni Thorimbert, Lady Tarin, Mattia Zoppellaro, Luca Locatelli, Jacopo Benassi, Valentina Sommariva, Francesco Anselmi, Benedetta Ristori, Mario Sorrenti, Federica Sasso, Francesco Jodice, Gianpaolo Sgura, Davide Monteloene, Maria Chiara Macrì, Guido Harari, Delfino Sisto Legnani, Carolina Amoretti, Brianna Capozzi, Sam Rock, Quentin De Briey e Mert Atlas.