Incendio in via della Spiga, pieno centro di Milano, nel Quadrilatero della moda. Il rogo è divampato verso le 10 in un appartamento al secondo piano del palazzo al civico 36.
Il ferito è Tomaso Renoldi Bracco, nipote di Diana Bracco, presidente dell’omonimo gruppo ed ex presidente di Expo 2015 Spa. L’uomo sarebbe stato trovato nella camera da letto dell’abitazione, intossicato e con serissime ustioni su gran parte del corpo, il 51enne è stato trasportato in condizioni critiche all’ospedale Niguarda.
Ancora sconosciute le cause dell’incendio, che saranno accertate dalle successive indagini. L’abitazione è di due piani – il primo più un sottotetto con terrazzo – e il rogo sarebbe scoppiato al secondo piano, ma in una stanza diversa da quella in cui è stato trovato Bracco. Stando a quanto riferito dalla domestica, lei e il cuoco – che vivono lì – erano al piano superiore insieme al cane quando si sono accorti dell’incendio. A quel punto i due sarebbero scesi con l’animale e, vedendo la casa piena di fumo, sarebbero usciti in strada per dare l’allarme.
«Ero su in mansarda a fare le pulizie quando ho sentito come sbattere violentemente una porta e sono scesa. Ho visto subito tanto fumo provenire dalla zona delle due camere da letto e siamo usciti». Lo ha detto ai giornalisti presenti in via della Spiga la domestica in servizio stamani nella casa della famiglia Bracco, dove si è sviluppato un incendio.
Dall’appartamento sono così scappati lei, il cuoco e il cane del ferito, mentre secondo quanto spiegato dai vigili del fuoco, Tomaso Bracco «era rimasto in camera, dove lo abbiamo trovato incosciente e portato via a spalla e giù con un’autoscala».
Via della Spiga è stata chiusa al traffico per permettere l’intervento dei soccorsi. Su tutta la zona è stata a lungo ben visibile un’alta colonna di fumo.