Secondo il Global Luxury Landscape report 2022 di Berkshire Hathaway HomeServices l’Hi-Tech e il wellness sono i grandi argomenti che quest’anno impatteranno il mercato immobiliare di lusso.
Il mattone continuerà a essere sempre più tecnologico e futuristico, grazie ai pacchetti Smart Home.
Anche il benessere psicofisico, priorità assoluta dopo due anni di Covid-19, inciderà: i top buyer sono alla ricerca di case che integrino soluzioni di home health, indispensabili per la salute personale.
Secondo il report di Berkshire Hathaway HomeServices, 42 milioni di immobili sui 120 costruiti presentano già soluzioni integrate di domotica, mentre altri 20 verranno implementate entro la fine di quest’anno.
Anche nel nostro paese (il colosso immobiliare ha una partner ship con l’italiana Maggi Properties) si assiste a una forte crescita della domanda di Smart Home: secondo l’osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, nel 2018 il mercato ha raggiunto un valore di 380 milioni di euro, con una crescita di più del 50% rispetto all’anno precedente.
Gli investimenti high-tech, oltre a semplificare la vita delle persone, aumentano il valore agli immobili, permettono di evitare gli sprechi e di ridurre i consumi, grazie a termostati intelligenti e rilevatori di perdite.
Se il Metaverso è uno dei trend più importanti del 2022, anche le case offriranno soluzioni ad hoc per rispondere alle esigenze dei compratori di lusso. Si stanno moltiplicando le richieste di spazi immersivi, come le Oculus room, stanze con apposite sedute che consentono di utilizzare al meglio le applicazioni per i visori VR, e di spazi in cui proiettare immagini 3D.
“Gli ultimi anni, caratterizzati dalla pandemia, hanno ridefinito il lusso del settore immobiliare. Oggi passiamo più tempo nelle nostre case che spesso diventano anche uffici. Per questo gli utenti ricercano soluzioni di comfort che gli consentano di avere tutto a portata di mano, dalla piscina alla spa, dalla palestra agli spazi da dedicare alle proprie passioni. La tecnologia ha fatto passi enormi e le soluzioni di domotica diventeranno imprescindibili, coinvolgendo soluzioni sempre più contactless in grado di semplificate la vita di tutti i giorni, come le serrature smart e i sistemi di videosorveglianza di ultima generazione”, afferma Marcus Benussi, Managing Partner & General Counsel di Berkshire Hathaway HomeServices.