La casa di Maranello crede molto nel nuovo progetto di diversificazione nella moda con Ferrari Brand Diversification che ha avuto inizio due anni fa con lo sviluppo di una collezione di lusso prêt-à-porter uomo, donna e bimbo che neanche la pandemia è riuscita a fermare.
In seguito al grande successo con la prima kermesse di giugno 2021 nella sede di Maranello, oggi la maison del cavallino sfila con l’obiettivo di potenziare la sua visibilità e credibilità in un settore in continua evoluzione. L’intento primo di Rocco Iannone è infatti quello di dare voce ad uno stile che rispecchia perfettamente le caratteristiche dell’azienda, quindi lusso, creatività, artigianalità e super posizionamento.
La celebrazione del Made in Italy non può mai mancare e l’impeccabilità del prodotto finale lo dimostra, tanto negli accessori quanto nella pelletteria. Alla Milano Fashion Week presenta una collezione Autunno-Inverno 2022/2023 sulle note della musica elettronica composta da Frédéric Sanchez che anima i corpi fluttuanti dei modelli su una passerella illuminata da laser rossi e blu.
Rocco immagina e concretizza la collezione in silhouette iper femminili e potenti che evolvono in costruzioni sartoriali eleganti e impreziosite da tessuti nobili e talvolta tecnici, come fibra di carbonio e lana ad effetto luminoso. Tutti gli occhi sono puntati sui capispalla, giacconi over size e cappotti sofisticati proposti in cashmere bianco.
Non possono mancare i richiami automobilistici che non per forza includono il logo della Ferrari, come nel caso della tuta da meccanico rossa per Lui o in quella in versione biker più spessa sulle spalle. Il rosso dona luminosità e vita ai look, tra cui tacchi a spillo, cinture, borse, guanti e maglierie, e contrasta con il mood dark indossato dai modelli.
Spiccano anche trench ampi, giacconi squadrati in tela e pelle, tailleur pantaloni in flanella, completi scuri con gonne dritte e abiti a grembiule che richiamano la tradizione delle grandi dive italiane innamorate della Ferrari, come Monica Vitti.