“Tu vivi con la testa fra le nuvole” è sempre stato un detto dispregiativo per indicare qualcuno dall’attitudine svampita, mentre oggi sembra essere uno dei desideri più ambiti dalle famiglie benestanti. Nel 2022 è infatti uno degli obiettivi di chi conduce una vita in stile “Zio Paperone” tanto che, in seguito alla crescita della domanda, nel 2021 sono stati costruiti 140 nuovi grattacieli alti oltre i 200 metri in tutto il globo.
Un incremento del 30% rispetto al 2020 e del 5,6% rispetto al 2019, dati che dimostrano quanto abitare ad un passo dal cielo sia un desiderio molto gettonato, anche se non tutti possono permetterselo. Vivere nei piani alti degli edifici costa infatti in media il 25% in più rispetto a quelli bassi, e i prezzi sono in costante aumento.
L’Italia non può sicuramente paragonare i suoi stabili agli insuperabili grattacieli di New York, ma l’altezza media raggiunge comunque i 101 metri, mentre nel territorio europeo si toccano i 252 metri e nel mondo i 393 metri. Dagli studi effettuati, Milano si conferma come la città con gli edifici più alti ed è leader con sei torri, tra cui Torre Solaria a Porta Nuova con i suoi 143 metri e 37 livelli.
Al secondo posto c’è la Torre EuroSky a Roma che raggiunge i 120 metri con 31 piani, al terzo il Grattacielo di Cesenatico da 118 metri e 35 piani e infine la Torre 1 del Bosco Verticale di 116 e 27 piani nella città meneghina. Sono proprio gli appartamenti di questo ultimo lussuoso stabile a costare di più in tutto il nostro Paese, con una richiesta di 18mila euro per metro quadro.
A New York la richiesta non poteva che essere maggiore con 136mila euro al metro quadro con 15mila euro di spese condominiali da versare ogni mese. Il record lo detiene Manhattan con un attico extra lusso da oltre 390 metri di altezza, attualmente in vendita per 133 milioni.
Tornando in Italia, secondo le stime di Abitare Co., la società molto conosciuta nel settore dell’intermediazione immobiliare, l’altezza media dei palazzi è di 101 metri, mente il numero medio di piani è 26.
Il lusso più economico è invece disponibile nelle zone limitrofe a Genova con le Torri Elah e Sampierdarena con prezzi di acquisto minimo di 1.100 euro ad un massimo di 3.000 euro. Prezzi vantaggiosi anche nella Torre di Cesenatico con una media di 3.600 euro al metro quadro e la Torre Eurosky a Roma con appartamenti tra i 4.200 euro e i 6.600 euro.