La “bella stagione” sta per cominciare e il turismo inizia già a interrogarsi sulle soluzioni possibili per riprendersi nel post-pandemia, anche se i dati suggeriscono risultati ben lontani da quelli pre-Covid, sia in termini di spese da parte dei turisti e di arrivi nel Paese.
Un leggero miglioramento è già stato registrato con l’allentare delle normative anti-contagio, ma le istituzioni e le aziende sono costretti a progettare la primavera-estate 2022 in modalità totalmente differente, tenendo conto della situazione sanitaria ma anche di tematiche sempre più a cuore dei viaggiatori, come sostenibilità ambientale e sociale e soprattutto innovazione.
Il Comune di Sorrento è tra i primi che si sta muovendo in tal senso. Quasi l’87% della popolazione lavora infatti nel settore turistico, ben speranti dopo la crescita del +150% di arrivi dall’estero nel 2021 rispetto all’anno precedente e un +50% per gli spostamenti nazionali. Il sindaco della città Massimo Coppola guarda con prospettive ottimistiche alla prossima stagione, costruendo un nuovo modello di turismo alimentato da una “massiccia attività di marketing territoriale, sia all’estero che nei confini nazionali”, come avvenne nel 2021 con la campagna “Sorrento Aspetta Te”.
In primis, il territorio ha come obiettivo quello di diversificare le attività proposte ai visitatori durante tutto l’anno, proponendo incontri culturali, musicali e cinematografici e riqualificando il paesaggio con una rete di sentieri da trekking. Nuove iniziative per la valorizzazione del patrimonio gastronomico, tutte all’insegna della sostenibilità, orami di fondamentale importanza nell’epoca storica che stiamo vivendo.
Per riconquistare gli occhi e il cuore degli oltre 3 milioni di persone che visitavano Sorrento è necessario che questi si sentano sicuri, dando quindi la priorità alla campagna vaccinale per tutti gli operatori del settore, anche per tornare a incentivare lo svolgimento delle celebrazioni nuziali e delle lune di miele, molto gettonate a Sorrento. Focus anche sulla sostenibilità con mezzi di trasporto elettrici, iniziative di smart tourism e digitalizzazione dei servizi, ove sia possibile.
Spazio ai grandi eventi che a partire dalla primavera, animeranno la città. Dal 7 al 10 aprile si alterneranno i tre giorni della Sorrento Roads che consentirà a Freccia Rossa di trasportare i turisti in zone inesplorate del nostro Paese. Dal 14 al 21 maggio, arriverà a Sorrento la vela internazionale con la Tre Golfi Sailing Week, mentre in estate sarà il turno del primo Global Youth Tourism Summit, promosso dalla Unwto.
Sarà in questa occasione che dal 27 giugno al 3 luglio, un gruppo di adolescenti da tutto il globo daranno il loro contributo per la definizione dell’Agenda mondiale del turismo 2030.