Bellezza, durabilità, precisione: da oltre sessant’anni sono i valori che caratterizzano Grand Seiko, il quale ha lanciato negli ultimi anni dei veri e propri progressi delle basi dell’alta orologeria. Maggiore precisioni e migliori prestazioni sono state raggiunte nel 2020 con i calibri 9RA5 Spring Drive e 9SA5 Hi-Beat 36000, mentre il 2021 è stato l’anno del Calibro 9RA5 con una cassa più sottile e il riposizionamento di diversi elementi.
Il 2022 segna un altro traguardo con i calibri 9SA5 e 9RA2 progettati in acciaio inossidabile Ever-Brillant, una variante del materiale molto più resistente alla corrosione e quindi decisamente più duraturo. Spicca un bianco brillante che esalta la bellezza delle creazioni di Grand Seiko, conosciute ormai a livello internazionale dal 1967.
Un progresso tecnico continuo che si conferma con questi due calibri: l’Hi-Beat 9SA5 dispone di una riserva di carica di 80 ore, mentre il Calibro 9RA2 da 120 ore con un tasso di precisione di +/- 10 secondi al mese. Entrambi sono più sottili, liberando casse più slanciate che restano fedeli al già noto 44GS della maison.
Il design raffinato è riproposto nei due calibri in diverse tonalità che prendono ispirazione dalle stelle, ricreando una sorta di cielo notturno sul quadrante in versione Hi-Beat blu e in grigio nella Spring Drive. I due nuovi arrivati in casa Grand Seiko condividono un motivo intagliato che richiama l’orbita ellittica delle stelle, mentre la punta definita delle lancette delle ore e dei minuti crea un contrasto con le curve morbide del quadrante.
La lancetta dei secondi in color oro invece impersonifica il passaggio sereno della volta celeste. Il vetro zaffiro trasparente mostra i ponti rifiniti interni, dimostrando l’eccellenza degli artigiani del marchio che assemblano con cura ogni dettagli degli orologi Grand Seiko. Disponibili da febbraio, la community dovrà cercare di accaparrarsene almeno uno dei 550 esemplari, realizzati in limited edition, cercando nelle Boutique della maison o presso i rivenditori autorizzati.