I collezionisti di orologi attendono con ansia la nuova asta di Sotheby’s, che vedrà coinvolto uno Rolex arcobaleno rarissimo.
Il Day-Date in technicolor ha scatenato una vera e propria guerra di offerte a causa del suo design dai colori vivaci, un’ulteriore prova che gli orologi arcobaleno sono ricercatissimi. Nonostante manchino ancora 4 giorni, il gioiello da polso ha già eclissato la sua stima iniziale di 338.700 euro.
Il modello in questione (rif. 18059) è uno dei cinque realizzati appositamente per il sultano Qaboos bin Said Al Said dell’Oman nel 1984. Dei tre rimasti, questo particolare orologio da polso, battezzato “Rainbow Khanjar“, è il primo ad essere messo all’asta.
Completamente in oro bianco 18 carati, il modello da 36 mm è composto da un quadrante e un bracciale President entrambi tempestati di diamanti. Inoltre, una collezione di straordinari zaffiri arcobaleno è incastonata attorno alla lunetta.
Il movimento dell’orologio è il calibro automatico 3055 impreziosito da 27 rubini.
Sul retro è stato inciso il simbolo nazionale dell’Oman, il khanjar, per arricchire ancora di più il segnatempo.
Sotheby’s afferma che il colorato Graal è in ottime condizioni. Il proprietario, che ha ricevuto personalmente l’orologio dal Sultano, in realtà non l’ha mai indossato.
“Trovare un pezzo come questo è una rarità, ma imbattersi in uno tenuto in queste condizioni è quasi impossibile”, scrive la casa d’aste sulla quotazione.