Pitti Filati, il salone fiorentino organizzato da Pitti Immagine che rappresenta il punto di riferimento per i filati, parte oggi dalla Stazione Leopolda. Tra collezioni delle più importanti filature italiane e internazionali, nuove proposte di maglieria nell’area Knitclub, e tendenze del domani raccontate dallo Spazio Ricerca, sono 80 le aziende espositrici in fiera. Ben 58 di esse sono filature e 22 aziende espongono nelle aree speciali (Fashion at Work, KnitClub, CustomEasy), mentre sono 7 le imprese provenienti dall’estero (da Giappone, Cina, Cina-Hong Kong, Turchia e Regno Unito).
Pitti Filati torna anche su Pitti Connect con le sue proposte di filati per la Primavera-Estate 2023, piattaforma in cui vengono mostrati gli approfondimenti dedicati ai brand, i percorsi di stile e gli aggiornamenti in tempo reale, insieme alla possibilità di contattare gli espositori in anticipo per concordare il proprio appuntamento.
In fiera, il nuovo Spazio Ricerca è chiamato “Dual”, tema e titolo delle prossime tendenze per la PE 2023, raccontate come in ogni edizione da Angelo Figus e Nicola Miller. In Dual vengono sviluppate tre tematiche stilistiche principali, riassumibili nei concetti di libertà, qualità, necessità. Dual vuole suggerire lo sdoppiamento, la dualità, presente in ogni tema, sia dal punto di vista materico che cromatico e concettuale.
Inoltre, la speciale installazione “Knitwear Parade” nello spazio esterno della Stazione Leopolda racconterà i giovani talenti del knitwear, grazie ai Final Work e agli Industry Project degli studenti del Master di Primo Livello in Creative Knitwear Design di Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna. “Knitwear Parade” promuove la creatività dei giovani designer e la partnership tra le aziende del settore grazie a 78 modelli in maglieria esposti nel piazzale d’ingresso della Leopolda, in mezzo ai quali sfilerà il pubblico di operatori internazionali che partecipa al salone.