Non ce lo aspettavamo che un’app nata per gioco e intrattenimento potesse diventare così tanto importante a livello globale. Stiamo parlando di TikTok la piattaforma diventata ormai virale, come lo sono diventati anche i suoi contenuti. Grazie a questi, numerosi volti ora noti hanno potuto dar sfogo alle loro passioni, facendole diventare in molti casi anche un lavoro.
Da un lato incrementa ulteriormente la visibilità di chi è già conosciuto, mentre in altri casi rivela nuovi protagonisti della sfera social che diventano dei veri e propri ambassadors per cause sociali, per pubblicità o semplicemente fanno dei loro contenuti una vetrina della loro vita.
Sono proprio le storie raccontate ad essere cosi finanziariamente importanti e lo conferma la classifica Global 50 di Brand finance che ha registrato una crescita del +215%, cifra che sottolinea come TikTok abbia assistito alla crescita più forte di tutto il 2021.
Un boom nel panorama tecnologico che anno per anno cresce grazie ai grandi brand sempre più performanti. Nello specifico TikTok ha prodotto un exploit da 19 miliardi di dollari a 59 miliardi, triplicando così gli incassi e aggiudicandosi il 18° posto tra i primi 500 brand di maggior valore in tutto il globo.
«Il consumo dei media è aumentato durante la pandemia di Covid, ma il modo in cui lo consumiamo è irrevocabilmente cambiato. Per competere in questo mercato in evoluzione, le media company hanno investito nei loro marchi, dall’acquisizione di contenuti fino alla user experience. La crescita fulminea di TikTok ne è la prova: il marchio è passato da una relativa oscurità a fama internazionale in pochi annie non mostra segni di rallentamento» ha dichiarato David Haigh, CEO di Brand finance.
Nella classifica finale, a TikTok segue Snapchat con una crescita del 184% e il brand internet della Sud Corea Kakao che cresce del 161%.