La Manifattura svizzera di Alta Orologeria Audemars Piguet lancia una nuova edizione del Code 11.59 Calendario Perpetuo che associa una cassa in oro bianco 18 carati a un quadrante in avventurina blu. Questo segnatempo contemporaneo continua la lunga storia degli orologi con calendario della Manifattura, mettendo ancora una volta in primo piano l’infinita creatività della maison.
Il segnatempo in oro bianco presenta un quadrante blu scuro in vetro avventurina che ricorda un cielo stellato. Questo vetro è stato lucidato e finemente tagliato prima di essere applicato sulla platina del quadrante.
Questo materiale è stato creato per la prima volta nel XVII secolo in una fabbrica di vetro di Murano. La leggenda narra che alcune pagliuzze di rame siano cadute accidentalmente nel vetro fuso mentre si raffreddava, creando così una combinazione di effetti scintillanti. Oggi il vetro si ottiene introducendo nel vetro fuso ossido di rame nero e cobalto, che gli conferiscono il caratteristico colore blu.
La fase lunare a ore 6 è stata riprodotta tramite incisione laser e applicata su un sottile disco di avventurina. Anche il numero del giorno e il giorno della settimana, rispettivamente a ore 3 e a ore 9, così come l’indicazione del mese a ore 12, sono riportati sui contatori in avventurina. Per quanto riguarda i numeri della settimana, sono stati trasferiti sul corrispondente réhaut laccato blu. Gli indici e le lancette in oro bianco aggiungono un sottile contrasto, pur richiamando il colore della cassa e della corona.
Il vetro zaffiro a doppia curvatura, che si integra perfettamente nella curvatura della lunetta extrapiatta, completa il design generale dell’orologio, fornendo al tempo stesso un effetto visivo unico sul quadrante.
Questa nuova versione in oro bianco 18 carati impreziosisce il modello con calendario perpetuo realizzato in oro rosa 18 carati e svelato nel 2019 per il lancio della collezione. La lunetta extra-piatta in oro bianco, le anse stilizzate, la carrure ottagonale e il fondello rotondo offrono un elegante contrasto con il quadrante in avventurina blu. L’alternanza di smussature satinate e lucidate che decora i diversi componenti aggiunge un interessante gioco di luci, accentuando al tempo stesso la complessa struttura della collezione.
Concepito pensando sia alle donne sia agli uomini, questo orologio da polso complicato si adatterà perfettamente a tutti i polsi grazie alla curvatura ergonomica della cassa da 41 mm.
Il segnatempo è dotato di un cinturino in pelle di vitello rivestito in caucciù blu scuro e rifinito con un motivo testurizzato, che conferisce un aspetto estremamente contemporaneo a questa complicazione classica. La totale integrazione del cinturino in continuità con le anse, che sono state saldate alla lunetta extra-piatta, rivela ancora una volta le raffinate tecniche di rifinitura a mano che decorano la cassa.
Questo segnatempo custodisce il movimento automatico a Calendario Perpetuo della Manifattura, il Calibro 5134, dotato della massa oscillante in oro rosa da 22 carati, appositamente realizzata per la collezione.
Il Calibro 5134 tiene automaticamente conto del numero di giorni del mese e visualizza correttamente la data prevalente anche negli anni bisestili. Supponendo che l’orologio sia mantenuto regolarmente carico, la data non richiederà correzione manuale fino al 2100, quando sarà necessaria una regolazione per rimanere in linea con il calendario gregoriano.
Il movimento è stato rifinito con raffinate decorazioni tra cui “Côte de Genève”, micropallinatura, finitura con motivo soleil, spazzolatura satinata e smussature lucidate, tutte visibili attraverso il fondello in vetro zaffiro.