Jacob & Co. ha presentato un orologio Bugatti Chiron Blue Sapphire Crystal da 1,5 milioni di dollari, il risultato di una collaborazione durata un anno tra le due aziende, che miniaturizza un motore Bugatti a 16 cilindri per il polso.
L’orologio a forma di motore di una hypercar ha un’automazione che può essere messa in azione tramite la corona destra per far “ruggire” il motore e attivare 16 pistoni che pompano e due turbocompressori che girano in un pezzo da esposizione finale. L’azienda non è la prima volta che fa creazioni fuori dal comnune, ha anche prodotto pezzi come un orologio da polso che pompa figurativamente il petrolio o un altro che crea una rappresentazione cinematografica del Padrino, compresa la riproduzione della canzone del film di gangster.
Il CEO di Jacob & Co., Benjamin Arabov, ha detto: “A Jacob & Co. sviluppiamo sempre orologi di lusso che nessun altro può immaginare. Con l’orologio Bugatti Chiron Tourbillon, abbiamo fatto qualcosa che nessuno ha mai nemmeno tentato prima, creare il primo vero motore al mondo al polso”.
Per ospitare la teatralità di questo orologio, l’azienda ha realizzato una cassa in vetro zaffiro blu, un materiale notoriamente difficile da lavorare e notevolmente in un orologio. La cassa trasparente però è perfetta per offrire una visione a 360 gradi dei 578 componenti del calibro a carica manuale JCAM37, decorati e assemblati a mano, compreso il tourbillon che è inclinato di 30 gradi, una novità assoluta per l’azienda. Il fondello offre anche una vista dei 51 gioielli necessari per l’assemblaggio del movimento, così come l’indicatore della riserva di carica che è completo di un simbolo universale della pompa di benzina sul lato dell’indicatore a ore 9.