Pochi segnatempo riescono veramente a rimanere impressi nelle menti dei collezionisti e degli amanti dell’alta orologeria. Tra questi però spicca il Defy Revival A3642 di Zenith che nell’anno della sua uscita, nello specifico il 1969, ha sbalordito la community ed è diventato subito un simbolo dell’azienda.
L’intento del Defy era trasmettere in primis forti emozioni tanto che quando uscì il primo modello A3642 venne rinominato coffre-fort, che in lingua francese significa cassaforte o cassetta di sicurezza. Questa versione è stata lanciata in uno dei periodi più fiorenti dell’alta orologeria, quando le grandi aziende produttrici hanno scelto di abbandonare l’ottone rifinito in oro, per lasciar spazio all’acciaio, il protagonista del periodo dell’industrializzazione.
Ecco che il Defy A3642 presenta una cassa dalle linee più audaci, squadrata e dalla forma ottagonale, impreziosita da una lunetta a quattordici lati, sinonimo di grande cambiamento. Impossibile non rimanere abbagliato da questo segnatempo che era abbinato ad un bracciale in acciaio “effetto scala” prodotto e progettato dalla nota fabbrica Gay Frères.
Dal 1969, gli orologi sportivi in acciaio hanno iniziato a dominare sul mercato ridefinendo il Defy come un immancabile nella tasca degli uomini di quel tempo.
Oggi il Defy Revival A3642 di Zenith ripropone tutti i codici dell’originale versione come la cassa da 37 mm di diametro che richiama il passato, ripresentato impermeabile fino a 300 metri. Un quadrante grigio fumé ritorna en vogue richiamando una leggendaria tradizione vintage nata proprio negli anni ’60.
La versione Revival presenta indici applicati alle ore con una forma quadrata, mentre le lancette rincorrono il tempo con una forma a spada riempita da una sostanza SuperLuminova dalla tonalità che richiama il titanio del quadrante originale. Le differenze sostanziali sottolineate da Zenith sono poi: il vetro zaffiro, il fondello trasparente e tutti i dettagli luminescenti.
Non poteva mancare però un aggiornamento nel meccanismo interno del segnatempo: il Revival A3642 possiede un fondello in vetro zaffiro che mette in mostra un movimento Elite 670 automatico, con una frequenza di movimento da 4Hz, grazie anche ad una riserva di carica fino a 50 ore.