L’haute couture di Gucci sfilerà alla Milano Fashion Week in programma per quest’anno ma fa un annuncio inaspettato ma sicuramente apprezzato da tutta la community: sfilerà il 16 maggio in Europa, ma non si conoscono ancora ne il nome della collezione, ne quello della location.
Era stato Marco Bizzarri, CEO della maison dalla doppia G, a preannunciare due sfilate che avrebbero illuminato il 2022 nel panorama fashion. tra fine primavera e inizio settembre, oltre agli show di febbraio nella città meneghina.
L’annuncio dell’amministratore delegato è stato confermato da Alessandro Michele, creative director del brand, durante il British Fashion Council. Oggi ha svelato invece la data precisa dello show di presentazione della collezione co-ed che sarà il 16 maggio.
Il direttore creativo, già nel 2020, ha introdotto una nuova modalità di “fare moda”, dissociandosi dall’alternanza di pre-collection lanciate dai diversi marchi haute couture, per dar spazio a guardaroba che prendono ispirazione dal mondo della musica.
Nel luglio 2020, dopo l’annullamento delle passerelle, sfilò con la collezione Epiloque, mentre nel novembre con la linea co-ed “Ouverture of something that never ended” presentata in collaborazione con una mini-serie realizzata da Gus Van Sant. Lo scorso aprile Alessandro ha poi lanciato in versione digitale Aria uomo e donna.
Alla community non resta che attendere impaziente l’annuncio del nome della capsule e della location in cui si terrà la sfilata.