Il Royal Oak, l’iconico modello di Audemars Piguet, celebra il suo 50° anniversario. L’orologio progettato da Gérald Genta e lanciato per la prima volta nel 1972, è diventato così iconico per la maison da rappresentare gran parte delle sue entrate.
In una conferenza stampa digitale tenutasi ieri per presentare i nuovi modelli Royal Oak 2022, il CEO ha rilevato alcune curiosità piuttosto interessanti che tracciano i piani dell’azienda per il futuro.
Quindi, prima di parlare dei nuovi modelli, ecco alcune informazioni sulla maison:
-Nel 2021, l’azienda ha venduto 45.000 orologi e ha fatturato quasi 1,6 miliardi di dollari producendo 2.500 posti di lavoro. Nel 2022, AP aumenterà la sua produzione a 50.000 orologi.
-Tutti i modelli Royal Oak per il 2022, ad eccezione dei calendari perpetui esistenti, saranno dotati di una speciale massa oscillante, visibile attraverso il fondello con un intaglio che specifica “50 anni“. Dopo il 31 dicembre 2022, i modelli verranno forniti con una massa oscillante standard.
-La ricerca e lo sviluppo in futuro si concentreranno sull’ergonomia, il che significa concentrarsi sul rendere gli orologi più comodi al polso.
“Dobbiamo semplificare e amplificare la leggibilità degli orologi e l’ergonomia al polso “, afferma Bennahmias. “Tutto il nostro lavoro sarà svolto in quella direzione, il che porterà all’uso di nuovi meccanismi, potenzialmente più sottili”. Ciò significa che AP ha in programma di competere seriamente nella corsa all’ultrasottile in corso con Bulgari e Piaget.
Ecco tutti i modelli presentati
Royal Oak “Jumbo” Extra-Sottile Ref. 16202
Il rif. 15202 è sostituito dal nuovo rif. 16202. L’extra-sottile “Jumbo” di nuova generazione da 39 mm ospita un nuovo calibro 7121 extra sottile a carica automatica. È la prima volta dal 1972 che questo modello ha un nuovo movimento automatico di ore, minuti e data, che sostituisce il famoso calibro 2121. Al suo debutto, il movimento in pensione era il meccanismo automatico con rotore centrale e indicazione della data più sottile al mondo (3,05 mm). La nuova iterazione è leggermente più grande, misura 3,2 mm, ed è dotata di un correttore rapido della data. La canna più grande permette un cronometraggio più preciso e una riserva di carica più duratura (55 ore di riserva).
La maison ha presentato quattro modelli: acciaio, platino, oro rosa 18 carati e oro giallo. Nei modelli in oro rosa e oro giallo sono stati aggiunti due nuovi quadranti fumé Petite Tapisserie.
Royal Oak “Jumbo” extrasottile traforato Ref. 16204
Anch’esso dotato del nuovo calibro, il 39 mm “Jumbo” extra-sottile traforato Ref. 16204 è disponibile in acciaio inossidabile o oro rosa 18 carati.
La cassa e il bracciale di entrambi i modelli sono spazzolati e lucidati in modo alternato fino alla fibbia pieghevole. Il quadrante traforato del modello in oro rosa è dotato di ponti grigio ardesia e un barilotto grigio chiaro a contrasto a ore 11, mentre la versione in acciaio inossidabile ha un movimento rodiato.
Royal Oak 34 mm a carica automatica in ceramica nera
Potrebbe sembrare lo stesso modello dello scorso anno, ma la maison gli ha già dato un restyling. Basta notare che il logo del marchio è stato esplicitato sul nuovo modello, sostituendo la “AP” sull’originale (vedi sotto). La firma è ora realizzata in oro rosa 24 carati attraverso un processo chimico simile alla stampa 3D. Le lettere sono collegate con maglie della dimensione di un capello e posizionate sul quadrante a mano. I numeri del datario sono stati cambiati in oro giallo, i perni che collegano le maglie del bracciale non sono più visibili lateralmente ma si adattano direttamente alle borchie e la lunghezza degli indici sono state regolate per migliore visibilità.
I dettagli sono incredibilmente sottili, ma fanno la differenza.
Tourbillon volante a carica automatica Royal Oak
La maison presenta anche tre nuovi tourbillon Royal Oak Selfwinding Flying da 41 mm, in oro rosa 18 carati, acciaio e titanio, che seguono i modelli introdotti lo scorso anno.
I nuovi segnatempo montano lo stesso movimento Calibro 2950 che combina un tourbillon volante con un rotore centrale, ma l’ultima versione presenta una cassa e un bracciale più smussati per una più facile vestibilità. Anche il fondello è stato leggermente ritoccato nella parte centrale della cassa per offrire più comfort.
Sul lato del quadrante, le dimensioni degli indici e delle lancette sono state migliorate e la firma Audemars Piguet, come il modello in ceramica nera, è stata applicata in oro 24 carati.
Infine, la finitura Côtes de Genève sul movimento, visibile attraverso il fondello, è stata leggermente modificata per essere realizzata orizzontalmente invece che con un motivo a raggi solari.
Tourbillon volante Royal Oak traforato
Il pezzo forte della collezione del 50° anniversario è la versione traforata da 41 mm del Tourbillon volante. Il calibro 2950 è stato appena introdotto, eppure ne stiamo già vedendo una versione traforata.
“Il nuovo Tourbillon a carica automatica Openworked ha un’architettura di diversa da qualsiasi cosa che abbiamo mai visto prima”, afferma il CEO Friedman. “I ponti sono stati rifiniti sia verticalmente che orizzontalmente, creando un bellissimo effetto 3D.”
Audemars Piguet ha lanciato un tourbillon traforato per il suo 40° anniversario nel 2012, dunque ha ritenuto di dover alzare l’asticella per il mezzo secolo del Royal Oak. ”
Quindi, quanti ne verranno prodotti? Bennahmias afferma che produrranno solo 125 pezzi quest’anno e seguiranno con 80 pezzi nel 2023 e 45 nel 2024. I modelli di quest’anno, ovviamente, arriveranno con il rotore del 50° anniversario.
Audemars Piguet Royal Oak e Royal Oak cronografo a carica automatica
In totale esistono 28 variazioni sui cronografi Royal Oak standard da 37 mm e sui cronografi automatici Royal Oak da 38 e 41 mm. Ulteriori modelli da 41 e 34 mm saranno disponibili nella seconda metà del 2022.
Ecco le novità: gli smussi nella parte superiore e inferiore sono stati allargati, il fondello è stato leggermente integrato nella parte centrale della cassa per una migliore vestibilità, le maglie sono più sottili e leggere (questo era già stato introdotto sulle referenze in oro qualche anno fa ma ora vale anche per i pezzi in acciaio inossidabile e titanio), la traccia dei minuti è stata stampata direttamente sul quadrante.
I colori del quadrante vanno dal classico verde foresta al grigio chiaro, ma ora la collezione include anche un blu notte e un azzurro baby soprannominato Cloud 50 o ” Nuage 50 ” nei motivi Petite Tapisserie o Grande Tapisserie.
Royal Oak Offshore 43 mm pavé di diamanti
Il Royal Oak Offshore, essendo stato introdotto solo 30 anni fa, non celebra il compleano, quindi nessun design speciale. Ma la maison ha introdotto quattro nuovi modelli con diamanti incastonati, due dei quali completamente ricoprono completamente il quadrante, la cassa e, in un modello, il bracciale.
Tutti i modelli contengono il primo calibro cronografo integrato di Audemars Piguet, il 4401, che ha debuttato lo scorso anno. I diamanti sono giustapposti accanto ai quadranti del cronografo di colore nero, conferendo una nuova brillante interpretazione al quadrante sportivo panda.