La piattaforma di ricerca di moda globale Lyst ha pubblicato il nuovo Lyst Index, l’imperdibile classifica trimestrale dei brand e dei prodotti più desiderati in tutto il mondo.
Questo trimestre, il Lyst Index – e l’intero mondo della moda – ha perso una delle sue stelle più luminose con la tragica scomparsa di Virgil Abloh, fondatore di Off-White e direttore creativo della linea uomo di Louis Vuitton.
Mentre questo secondo anno burrascoso volgeva al termine, i brand hanno iniziato a cimentarsi con le esperienze e il commercio virtuale ispirati al metaverso, in un momento in cui il futuro della moda sembra sempre più ampiamente risiedere nell’intrattenimento, nelle collaborazioni e nel concetto di community.
Ecco cosa rivelano i dati del 4° trimestre 2021 (ottobre-dicembre) raccolti da Lyst:
- Balenciaga conserva la sua posizione di brand più desiderato al mondo per il secondo trimestre consecutivo. Ad ottobre, ha collaborato con I Simpson in occasione della sfilata P/E ‘22, incendiando i social media e, verso la fine del trimestre, ha svelato la sua collezione A/I ‘22 con un video in stile VHS.
- Prada conquista il podio salendo di una posizione e raggiungendo il terzo posto in classifica – risultato più alto mai raggiunto dal brand all’interno del Lyst Index. Dalla challenge del suo bucket hat diventata virale su TikTok, a una serie di prodotti con logo veri e propri must-have approvati da celebrity e influencer, fino alla conquista del titolo di Logo dell’anno su Year in Fashion 2021 di Lyst, il brand ha avuto un trimestre intenso.
- Allo stesso modo, la società affiliata Miu Miu celebra la sua prima apparizione nella classifica dei brand più desiderati del Lyst Index piazzandosi al 20° posto, grazie alla sfilata P/E ‘22 a Parigi e al riconoscimento di celebrità del calibro di Hailey Bieber, Emma Corrin ed Emily Ratajkowski.
- Oltre ad essere il brand più desiderato al mondo, Balenciaga conquista anche la prima posizione della classifica dei prodotti donna più ricercati con la Neo Classic Bag, una riedizione del suo modello classico. Questo evidenzia l’enorme influenza che l’estetica Y2K ha avuto sulla moda e non solo nel corso degli ultimi tre mesi del 2021, ma per l’intero anno.
- Questo trimestre, troviamo dei classici senza tempo in vetta alla lista dei desideri degli amanti della moda, fortemente influenzati da serie TV e film. I mocassini 1953 con morsetto di Gucci apparsi su House of Gucci sono il prodotto uomo più desiderato del quarto trimestre, seguiti dall’orologio da polso Seamaster Diver 300 di Omega (al 2° posto) ispirato all’ultimo film di James Bond. La cintura con logo di Valentino, accessorio indossato da Emily nella seconda stagione della chiacchieratissima serie Emily in Paris, conquista il 7° posto della classifica dei prodotti donna.