Porsche Design festeggia i suoi 50 anni di lavoro con la re-introduzione di un capolavoro dell’alta orologeria: il Chronograph 1, il primo orologio completamente nero lanciato nel 1972. Lo studio ha aperto nuovamente gli ordini per la coupé del 1964 di sua produzione, permettendo agli appassionati del marchio di acquistare la versione ristampata del gioiello da polso.
Si chiama Chronograph 1 – 1972 Limited Edition e dispone di una cassa da 40 mm in titanio leggero, il preferito dal fondatore Ferdinand Alexander Porsche che lo utilizzo anche per realizzare la versione del cronografo datata 1980.
L’edizione appena lanciata per celebrare mezzo secolo di attività è stata prodotta nella fabbrica di orologeria svizzera di Porsche, il cui marchio è inserito nel quadrante nero, nella fibbia, nella corona e nel fondello argentato. Inoltre, la tipografia originale della referenza del 1972 è celebrata sulla scala tachimetrica intorno al quadrante con gli indicatori di giorno e data.
Il tocco classico è conferito dalle lancette a bastone originali che vengono riapplicate, quasi a voler evocare nostalgia ma non solo, anche contemporaneità con gli aggiornamenti contemporanei. Il primo è la cassa in titanio rivestita da uno strato in carburo per proteggerlo da abrasioni ed erosioni. Segue poi il vetro zaffiro antigraffio con proprietà antiriflesso a sette strati che garantiscono un’ultra visibilità. Infine, gli indici delle ore sono riempiti di Super-Luminova, che ovviamente incrementano il prezzo del segnatempo.
Il protagonista è un movimento automatico di recente lancio di Porsche Design, chiamato calibro Werk 01.140 che emette una frequenza di 28.000 vph o 4 Hz e offre una riserva di carica di 48 ore.
L’originale Chronograph 1 è stato amato da grandi piloti come Clay Regazzoni e Mario Andretti, mentre l’attore Tom Cruise lo ha indossato durante le riprese del film Top Gun del 1986. Oggi ritorna protagonista nello scenario dell’alta orologeria in soli 500 esemplari acquistabili sul sito ufficiale di Porsche Design.