Saranno gli spazi della Sala del Munizioniere, a Palazzo Ducale di Genova, ad ospitare la mostra dedicata a Monet, con cinquanta capolavori dell’artista più amato tra gli Impressionisti. La mostra è promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi e curata da Marianne Mathieu, studiosa di Monet e direttrice scientifica dello stesso museo parigino.
Dall’11 febbraio al 22 maggio 2022, sarà possibile vedere le opere in mostra che provengono dal Musée Marmottan Monet di Parigi e rappresentano alcune delle più importanti produzioni artistiche di Monet da quelle che ha conservato gelosamente nella sua casa di Giverny fino alla morte e da cui non ha mai voluto separarsi.
Palazzo Ducale di Genova è una delle istituzioni culturali più accreditate in Italia di cui Serena Bertolucci è direttore e ha commentato così: “Due anni importanti per noi. Non posso dire che il Ducale ha fatto due anni di attesa. Perché per noi è stata un’opportunità di formazione, crescita, invenzione e nuove collaborazioni. Ci ha permesso di portare a casa bilanci non in perdita senza avere contributi straordinari. Ci siamo chiesti cosa potessimo fare in quel momento. E quindi abbiamo programmato il 2022 su tutta una serie di opportunità e relazioni”.
Nel 2021 durante la pandemia, il Palazzo, non ha mollato e aveva deciso di permettere la mostra ‘Cinque minuti con Monet’ ad un unico visitatore alla volta che poteva visitare e godersi a tu per tu la tela delle ‘Ninfee’ per cinque minuti.
Per quest’anno sono 520 gli eventi in programma: “Ci sarà Euroflora a Nervi abbiamo chiesto i fiori di Monet e messo in rete Euroflora, Ducale e anche il Carlo Felice che in quei giorni avrà Manon Lescaut. Poi la grande mostra sul Barocco. Monet, il Barocco ma anche Rubens, Disney, Modotti e una grande edizione della ‘Storia in piazza'”.