Gucci è uno dei colossi della moda in Italia e in tutto il mondo. Non si accontenta però del settore fashion e segue con la sua incursione nell’universo del Food & Wine, seguendo la scia del progetto Gucci Osteria. Quest’ultimo è un ristorante italiano contemporaneo creato dal marchio di moda e dallo chef di fama mondiale Massimo Bottura, aperto a Firenze, Tokyo e a Los Angeles.
Inizia un nuovo capitolo per la maison fiorentina che torna nel capoluogo toscano con Gucci Giardino 25, il primo caffè e cocktail bar del marchio. L’apertura era programmata per metà gennaio, ma la situazione pandemica ha causato uno slittamento dell’inaugurazione che avverrà nelle prossime settimane.
Il progetto si inserisce nell’idea creativa e multidisciplinare nato dalla mente di Alessandro Michele, creative director della maison, lanciato nel gennaio 2018 con Gucci Osteria. Nella nuova location si combineranno la freschezza di un negozio di fiori, i codici stilistici della maison e l’iconica estetica fiorentina.
Gli ospiti che varcheranno l’entrata verranno immediatamente trasportati in un’atmosfera che matcha l’idea di una bottega toscana tradizionale con quella di un bistrot francese. A “riscaldare” l’ambiente c’è un soffitto in travi di legno combinato perfettamente alla boiserie tailor made in stile tardo ‘700.
Capitelli intagliati, pannelli giallo senape, piastrelle a specchio dietro il bancone e salottini con capienza massima di quattordici persone, popolati da poltrone e divani in pelle blu pavone, conferiscono unicità e originalità al Giardino 25.
Per quanto riguarda il menù, spiccano piatti stagionali ispirati agli ingredienti del territorio, ordinabili a tutte le ore del giorno. La colazione reinventa il classico internazionale con richiami moderni, prediligendo pasticceria italiana e altre creazioni di origine giapponese e messicana.
I protagonisti saranno però le miscele di tè e caffè, e soprattutto gli innovativi cocktail di Martina Bonci, esperta di mixologia, che delizierà gli ospiti con drink ispirati al mondo della moda e di Gucci.