I nuovi trend della moda non possono far altro che catturare l’attenzione della Generazione Z, la quale si sente rappresentata a pieno dalle loro creazioni. E’ anche vero però che i colossi della moda non tramontano mai e nel profondo restano nel cuore anche dei più giovani.
Tra questi c’è Brunello Cucinelli, maison iconica della moda italiana che scegliendo di non partecipare al Pitti Uomo, non ha saputo però resistere al richiamo della Milano Fashion Week. È proprio nella sfilata di oggi in formato digital e nella presentazione a stampa e buyer al civico 16 di viale Montello a Casa Cucinelli, che il brand ha lanciato la sua collezione Fall-Winter 2022 ricalcando l’importanza dello stile combinato all’equilibrio.
I look prendono ispirazione da un mondo urbano in movimento, un luogo in cui possono incrociarsi le diverse interpretazioni dello stile quotidiano, e dove tradizione e contemporaneità si matchano liberamente senza dimenticare il passato. Un’evoluzione dell’eleganza che può prendere piede grazie giusto equilibrio tra viaggio, stile e occasioni.
La semplicità regna sovrana in ogni capo della nuova stagione, tra forme pure ed essenziali di una sartoria morbida, molto più del solito. Tessuti preziosi e leggeri avvolgono le silhouette con estrema facilità e comfort, mentre le colorazioni rimangono neutre, con qualche cromia più accesa in alcuni look.
Tra gli outfit proposti spiccano i tailleur sartoriali in velluto leggero, pantaloni tagliati comodi e gli immancabili blazer. L’obiettivo di Brunello Cucinelli era quello di perfezionare il suo gusto, ovviamente quello italiano che è ormai riconoscibile in tutto il mondo. L’idea è quella di “vestirsi bene, con cose belle che non butti via ma tramandi” ha dichiarato Cucinelli, unendo dinamismo contemporaneo e stile ricercato.
La dimostrazione del successo italiano nel mondo è stata infatti anche la premiazione del film “The Magic of Suits” nato dall’artista Virgilio Villoresi in collaborazione con Cucinelli, che al Fashion Film Festival Milano Digital Awards 2022 ha ricevuto il titolo di Best Italian Fashion Film.