Nel corso del 2021 Grand Seiko ha introdotto un orologio high-beat ispirato alle bellissime ed esili betulle bianche dell’altopiano di Hiraniwa situato a nord del Giappone. Questo segnatempo è interessante per il suo quadrante dalla trama intricata e per il calibro rivoluzionario 9S5A che lo alimenta.
Il suo clamoroso successo è culminato nella vincita del premio Men’s Watch al Grand Prix d’Horlogerie de Genève 2021. Oggi, un nuovo modello alimentato dall’ultimo e raffinato calibro Spring Drive 9RA2 cattura l’atmosfera della foresta di betulle bianche con un tocco inedito che ricorda le foreste di Shinshu, dove ha sede lo studio in cui tutti gli orologi Grand Seiko con movimento Spring Drive, vengono realizzati.
La qualità della manifattura si nota in ogni minimo dettaglio. Il quadrante delicatamente strutturato e la lancetta blu temperata dei secondi rivelano un’abilità artistica che si abbina alla finitura “frost” del movimento, la cui bellezza è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro.
La delicata trama della finitura del movimento evoca il gelo autunnale sugli alberi di Shinshu. Le linee del ponte e i bordi dei fori sono tagliati a forma di diamante per riflettere la luce da tutte le angolazioni, mentre i rubini e la lancetta della riserva di carica blu temperato aggiungono una delicata scintilla, che colpisce lo sguardo.
Il design dell’orologio è fedele allo stile Grand Seiko definito nel 1967 per celebrare il 44GS ma porta con sé anche un’importante evoluzione. Conosciuto come lo stile Grand Seiko Evolution 9, questa nuova grammatica estetica porta gli ideali Grand Seiko di bellezza, leggibilità e comfort verso nuovi orizzonti. La finitura Zaratsu a specchio, lucida e priva di distorsioni, così come le sottili finiture, si alternano per conferire alla cassa un bagliore armonioso. Le potenti lancette e gli indici scanalati e prominenti garantiscono una perfetta leggibilità. Il baricentro della cassa è più basso e il bracciale ha la dimensione perfetta per garantire una vestibilità facile e salda.