Il gruppo BMW propone, per la prima volta nella storia, una vettura capace di cambiare colore grazie a un semplice tocco sul display di uno smartphone: una sorta di auto double face che cambia i colori della propria carrozzeria passando gradualmente dal nero al bianco.
La tecnologia alla base di questo innovativo meccanismo è l’e-ink, l’inchiostro elettronico studiato per gli e – reader (come il Kindle di Amazon), che in questo caso è stato applicato alla carrozzeria della nuova BMW; accedendo all’app dedicata, basterà selezionare il colore desiderato e l’auto si trasformerà in pochi secondi.
“Il rivestimento superficiale” spiega la casa tedesca “contiene decine di milioni di microcapsule, grandi quanto lo spessore di un capello umano. Ognuna di queste microcapsule contiene a sua volta pigmenti bianchi caricati negativamente e pigmenti neri caricati positivamente: basta la stimolazione di un campo elettrico per raccogliere i pigmenti del colore giusto, conferendo alla carrozzeria la tonalità desiderata”.
Quest’innovazione potrebbe anche avere un impatto ecologico e green secondo la BMW, dato che influenzerà, di sicuro, l’efficienza energetica dei veicoli.
“Una superficie bianca riflette molta più luce solare di una nera” aggiunge infatti un portavoce. “Di conseguenza, il riscaldamento del veicolo e dell’abitacolo a causa della forte luce solare e delle alte temperature esterne può essere ridotto modificando l’esterno in un colore chiaro”.