Dall’11 al 13 gennaio, in concomitanza con Pitti Uomo 101, si svolgerà la 94esima edizione della fiera dedicata ai bimbi. Attesi in Fortezza da Basso 170 brand, di cui 81 provenienti dall’estero (48% del totale), che presenteranno le loro collezioni anche sulla piattaforma digitale Pitti Connect.
“Anche Pitti Bimbo è pronto a dare il suo contributo alla ripresa della moda italiana e del commercio internazionale”, ha dichiarato Agostino Poletto, Direttore Generale di Pitti Immagine. “Ancora una volta presentiamo il Bimbo in concomitanza con Pitti Uomo, in attesa che la situazione internazionale e i mercati si assestino, consapevoli che in questa fase la possibilità di far dialogare le due manifestazioni, e far venire a Firenze una sola volta i buyer che trattano entrambi i segmenti, sia un servizio importante al mercato. Presentiamo questa nuova edizione con una superficie espositiva ampliata su più padiglioni, e con un percorso tra le collezioni rinnovato rispetto al giugno scorso”.
Pitti Bimbo presenta nuove location in Fortezza e una nuova segmentazione del salone. L’area “100% Bambino”, in scena alla Sala delle Nazioni e alla Sala della Ronda, ospita le grandi griffe e i marchi da sempre specializzati nella moda junior, nelle sue diverse declinazioni, dal lusso al sartoriale, passando per sportswear e urban.
Diversi brand, inoltre, presenteranno le loro collezioni bambino a Pitti Uomo insieme all’adulto, come Herno, Blauer, Invicta ed Ecoalf, che espone per la prima volta la sua linea kids.
Inoltre, la Fortezza da Basso ospiterà due mostre speciali: un’esposizione di illustrazioni della scrittrice e illustratrice Nicoletta Costa, che raccontano l’universo infantile; e una mostra fotografica di 15 ritratti realizzati da Amina Marazzi Gandolfi, i cui protagonisti sono i bambini e i “nuovi” papà.