La Vision EQXX, della Mercedes-Benz è il nuovo veicolo presentato in occasione del Consumer Electronic Show 2022 di Las Vegas.
Markus Schäfer, Chief Technology Officer, Development & Procurement per Daimler AG ha spiegato: “Non è una show car pensata per stupire, ma un vero prototipo che riassume il meglio della tecnologia di cui dispone la nostra azienda. La Vision EQXX è una vera e propria dichiarazione di intenti nonché una conferma del fatto che prosegue la nostra trasformazione in costruttore di veicoli elettrici e in azienda guidata dal software. Per realizzare il prototipo abbiamo chiesto ai nostri ingegneri di andare oltre i precedenti limiti tecnologici per fornire nuove soluzioni».
La Mercedes non parla di prestazioni, ma si limita a far saperer che il motore elettrico eroga circa 150 kW (204 CV). Grazie al lavoro di ricerca di lubrificanti, gestione delle temperature e materiali il 95% di della potenza del motore riesce a raggiunge le ruote.
Questa concept car è descritta come una vera e propria anteprima dei modelli futuri, la casa automobilistica è pronta a realizzarne una versione marciante che sarà sviluppata nel tempo per fornire preziose indicazioni allo sviluppo dei modelli di serie. A Stoccarda pensano a come impostare un futuro ancora più avanzato, mostrando tecnica e ricerca aerodinamica e non solo design e soluzioni futuristiche e lontane dal mondo reale.
Riassumendo, l’ambizione della casa di Stoccarda è di creare un veicolo rivolto al futuro sotto ogni aspetto, dall’efficientamento della propulsione elettrica alla riduzione del peso, non dimenticandosi dell’impiego di materiali sostenibili. Senza farsi mancare anche un’interfaccia utente resa ancora più intuitiva ed efficace grazie anche all’impiego di intelligenza artificiale.