Gli analisti di Professional Watches hanno notato che alcuni dei classici orologi della casa orologiera svizzera hanno subito un aumento di prezzo il giorno di Capodanno. Primo su tutti il 41 mm Ref. 124300 Oyster Perpetual in acciaio inossidabile che si aggirava sui 5.900 euro nel 2021, mentre ora viene venduto a 6.150 euro. Certo, è solo un aumento del 4,2%, ma il Rolex Submariner è più che raddoppiato.
Naturalmente, siamo più abituati a vedere i prezzi salire sul mercato dell’usato. E mentre l’aumento dei prezzi era in gran parte su modelli specifici, come i Daytona o alcuni Sub, ora invece qualsiasi cosa sfoggi la corona lievita magicamente.
“I prezzi sono aumentati del 30% quasi su tutta la linea non solo sui modelli sportivi, ma su tutti i modelli, “, ha dichiarato co-CEO di Chrono24 Tim Stracke. “I valori continuano a volare verso l’alto”.
Negli ultimi anni, abbiamo visto i nuovi orologi diventare sempre più importanti, con i modelli in vetrina esposti con i cartelli “Solo per esposizione” accanto a loro. Naturalmente, nessuno si aspetta di poter entrare e acquistare un Daytona appena uscito dalla boutique, ma la carenza di quasi tutti i nuovi Rolex l’anno scorso ha colto molti di sorpresa. Eppure, il marchio nega che faccia parte di un gioco più ampio per aumentare la domanda.
“La scarsità dei nostri prodotti non è una strategia “, ha affermato Rolex in una dichiarazione a settembre. “La nostra attuale produzione non può soddisfare la domanda esistente in modo esauriente, almeno non senza ridurre la qualità dei nostri orologi, cosa che ci rifiutiamo di fare perché la qualità dei nostri prodotti non deve mai essere compromessa”.