In seguito alla prima esposizione che verteva sul tema della vacanza e del concetto di ripartenza, la Triennale Milano torna ad popolare gli spazi dell’aeroporto di Milano Linate con una seconda mostra dedicata al design che prende ispirazione dalla sua collezione permanente.
La ristrutturazione e l’ampliamento dell’aerostazione, che si sono tenuti a giugno 2021, sono l’occasione per l’istituzione culturale di sottolineare l’arte e la creatività di alcuni grandi maestri dell’architettura e del design, come Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Marco Zanuso, Richard Sapper e tanti altri artisti tutti da scoprire.
Questo secondo percorso espositivo, in programma fino al 20 giugno 2022, ruota intorno alla tematica della misura del tempo e delle sue dimensioni, che viene sviluppata in quattro focus argomentativi: il tempo della sosta e del riposo, il tempo del sogno e della fuga, il tempo della misurazione matematica e il tempo dell’intimità.
“I gesti del tempo”, nome della mostra curata da Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano, mette al centro lo spazio fisico del tempo e i suoi corredi materiali, utilizzando quelle opere del museo che richiamano metaforicamente lo scandire del tempo.
Una selezione di artefatti diversificati ma che trovano un punto di incontro nel tempo immaginato, vissuto e atteso, che accompagna da sempre ogni nostro gesto quotidiano. L’esposizione è un’opportunità unica per i turisti e per tutti coloro che amano conoscere tutti gli aspetti del mondo del design, partendo da quello periodo storico post-bellico che ha trasformato l’italian lifestyle in un’icona in tutto il mondo.
Questa è solo una delle tante iniziative messe in campo dalla Triennale Milano che ogni sei mesi lancerà nuove selezioni di opere per avvicinare sempre più il pubblico al contesto museale.