Il fondo Star, gestito da Castello Sgr, ha concluso l’acquisizione, per circa 60 milioni di euro, dell’hotel Four Points by Sheraton Milan Center, situato in zona Porta Nuova a Milano nelle immediate vicinanze del grattacielo Gioia 22 “la Scheggia”. Zona sotto i riflettori per lo sviluppo che ha avuto negli anni.
Nonostante il periodo di difficoltà della pandemia, Castello Sgr è riuscito a portare a termine un’acquisizione importante per la piattaforma hotel, ampliando ulteriormente il mercato di Milano con un albergo che si offre di 239 camere e ha molti servizi come un conference center da sette sale riunioni, ristorante, bar e roof terrace panoramica.
L’Amministratore Delegato di Castello Sgr, Giampiero Schiavo, ha dichiarato: “Con questa acquisizione confermiamo la nostra leadership nell’hotellerie. I fondi gestiti da Castello Sgr detengono strutture ricettive aventi un controvalore di oltre 800 milioni di euro e quindi gestiamo il più importante portafoglio immobiliare d’Italia dedicato al settore alberghiero. Forti di questo primato, nel 2022 pensiamo di continuare nel percorso di sviluppo integrando il portafoglio con ulteriori 400 mln di investimenti”.
Le strutture sono situate per il 30% nel nord Italia, per il 39% al centro e per il 31% al sud e nelle isole, per un totale di 37 strutture alberghiere e 5mila camere. Il 92% di esse stanno subendo un processo di valorizzazione. Ma non è tutto, ci sono altri otto alberghi per un totale di 2mila camere, per i quali saranno investiti appunto 400 milioni l’anno prossimo.
Il 2021 si potrebbe concludere, lasciando alle spalle il periodo di chiusure e divieti, con un volume di investimenti nel settore alberghiero intorno a 1,5 miliardi di euro. Un bel incoraggiamento verso una ripartita generale, ma sempre lontana dai numeri a stella del 2019, quando l’ombra della Pandemia era ancora lontana .