Un nuovo modo di vendere gli scintillanti gioielli del passato che sta diventando sempre più popolare e che coinvolge direttamente il mondo del web: basta infatti scrollare per le pagine di una casa d’asta per poter sognare di acquistare un cimelio appartenuto a personaggi che abitano i libri di storia o semplicemente l’immaginario comune.
Così la tiara appartenuta ai Savoia è stata venduta a un anonimo acquirente asiatico per poco più di 1,4 milioni euro, dopo che la casa d’aste Sotheby’s l’aveva proposta nell’asta Magnificent Jewels and Noble Jewels.
Allo stesso modo il 7 Dicembre due rarissimi diademi appartenuti a Giuseppina Bonaparte, moglie di Napoleone e Imperatrice di Francia, sono stati venduti per 675mila euro a un ignoto compratore, dopo aver passato più di un secolo in una collezione privata nel Regno Unito.
Degni di nota sono l’acquisto per poco più di 7 milioni di euro dei bracciali di diamanti della regina francese Maria Antonietta, il lotto composto da una spilla di zaffiro e diamanti, con orecchini abbinati, un tempo appartenuti ai Romanov e ora venduti per 800mila euro.
Di provenienza più recente, invece, il braccialetto art déco di perle coltivate e diamanti regalato alla principessa Margaret dal fotografo Cecil Beaton in occasione del suo 19esimo compleanno, che, il 14 Settembre 2021, è stato venduto per circa 375mila euro.