Lange & Söhne ha dato il suo sostegno alla più grande mostra di Vermeer in Germania e ha deciso così di rinnovare per altri cinque anni la sua sponsorizzazione delle Collezioni Statali d’Arte di Dresda, iniziata nel 2006.
Le Collezioni Statali d’Arte di Dresda presentano alla “Galleria di pittura di Antichi Maestri”, la mostra intitolata “Johannes Vermeer. On Reflection ” dove sarà esposta, dopo un restauro durato qualche anno, “Donna che legge una lettera alla finestra” di Vermeer, una delle opere più famose dell’età d’oro della pittura olandese. Insieme a quest’ultima altre nove opere di Vermeer e quelle di circa 50 altri dipinti della Scuola Olandese saranno disponibili.
Il direttore della Galleria di Pittura di Antichi Maestri, Stephan Koja, ha detto: “Questo quadro fa parte di una serie di dipinti in cui gli individui, per lo più donne, si fermano nel corso di un’attività, riposando e riflettendo. Vermeer affronta questioni fondamentali della nostra esistenza. “On Reflection” potrebbe anche essere il titolo dell’intera opera artistica di Vermeer. L’artista, il cui lavoro consiste solo di circa 35 dipinti conosciuti, ha capito come catturare certi stati d’animo della sua epoca come nessun altro. Ogni suo dipinto premia lo spettatore con la scoperta di magnifici dettagli.”
Questa prima grande opera di Vermeer, le cui varie fasi di restauro sono state seguite da una commissione internazionale di esperti era in corso di restauro a Dresda dal 2017.
Il CEO di Lange, Wilhelm Schmid, vede in questo un parallelo con l’arte dell’orologeria praticata da A. Lange & Söhne: “La combinazione di interruzione, riflessione e concentrazione sul passo successivo caratterizza anche i metodi di lavoro dei finisseur e degli orologiai. Sono appassionati di ogni dettaglio, creando un microcosmo di precisione che è anche un oggetto d’arte ispiratore.”
Un altro aspetto riguarda il modo in cui il lavoro di restauro viene coltivato da A. Lange & Söhne, come un processo che promuove la conoscenza. Grazie alla loro esperienza con orologi da tasca unici, gli esperti Lange conoscono l’impegno necessario per riportare un oggetto eccezionale alla sua condizione originale e renderlo nuovamente funzionale.
Con la mostra su Vermeer e il restauro del dipinto, le Collezioni Statali d’Arte di Dresda sono in grado di offrire una nuova prospettiva sull’opera dell’artista, dimostrandosi ancora una volta un’istituzione che ha un impatto importante sul mondo della storia dell’arte e della cultura.