Il classicismo del modello Traditionnelle calendario completo openface, con cassa rotonda dal fondello scanalato, minuteria Chemin de Fer e lancette tipo Dauphine, si combina con l’innovazione di queste due particolari versioni.
Il quadrante scheletrato in zaffiro rivela il calibro 2460 QCL/2, la cui platina e i cui ponti sono accentuati dal trattamento NAC antracite. L’indicazione del triplo calendario, completata da una fase lunare di precisione, acquista maggiore profondità grazie allo stile funzionale e contemporaneo.
La collezione Traditionnelle di Vacheron Constantin, che perpetua lo spirito degli orologiai ginevrini del Settecento, adotta uno stile altamente sofisticato con due nuovi modelli dotati di calendario completo. Incorniciati da una cassa del diametro di 41 mm.
In oro bianco o oro rosa, i due segnatempo si presentano in versione scheletrata con quadrante in vetro zaffiro. La trasparenza fa risaltare i dettagli del calibro 2460 QCL/2, che presenta un colore grigio antracite a contrasto ottenuto con il trattamento galvanico superficiale NAC. Questa nuova interpretazione, che coniuga design contemporaneo e patrimonio orologiero, ricorda il modello Traditionnelle Twin Beat calendario perpetuo presentato nel 2019.
I tratti distintivi della collezione Traditionnelle inseriscono questi due modelli nella tradizione della Maison. La possibilità di ammirare la struttura del movimento, perfettamente visibile su entrambi i lati dell’orologio e caratterizzato da un colore grigio antracite ottenuto con il trattamento NAC, ne mette in evidenza la potenza meccanica. Circondato da una finitura opalina grigio ardesia sulla quale una lancetta centrale indica la data, la parte superiore del quadrante in vetro zaffiro presenta un segmento guilloché, sempre grigio ardesia, e indici applicati in oro.
Il quadrante, che risulta diviso in tre parti, sovrasta i dischi in vetro zaffiro che indicano i giorni e i mesi tramite un’apertura. Il disco delle fasi lunari, con le due rappresentazioni realistiche del nostro satellite, è anch’esso rivestito da una maschera in vetro zaffiro traslucido. Questa struttura ariosa permette di ammirare i vari componenti del movimento, compresi i ponti e la platina, dall’originale finitura verticale anteriore.
Il design “openface” sottolinea la natura tecnica del segnatempo Traditionelle calendario completo. Questa complicazione, nota anche come triplo calendario, indica la data, il giorno e il mese, e in questi modelli comprende anche la fase lunare.
Nel cuore di questi due nuovi segnatempo batte il calibro 2460 QCL/2 con i suoi 312 componenti. Si tratta di un’evoluzione del calibro 2450, il primo movimento a carica automatica interamente progettato e sviluppato da Vacheron Constantin. Dotato di un meccanismo di arresto dei secondi, oscilla a 28.800 alternanze all’ora e ha una riserva di carica di 40 ore. Oltre alle indicazioni del triplo calendario, fornisce un’indicazione di precisione delle fasi lunari, che richiede solo una correzione ogni 122 anni. Il fondello presenta tutte le rifiniture tipiche di un calibro di Alta Orologeria, come la platina perlata, i ponti anglé e il motivo Côtes de Genève. Impermeabili fino a 30 metri, questi due modelli Traditionnelle calendario completo openface sono dotati di un cinturino in alligatore grigio foderato in pelle di vitello, con fibbia ad ardiglione in oro rosa o bianco.
I due nuovi orologi Traditionnelle calendario completo openface combinano i tratti classici della collezione con un approccio estetico all’avanguardia. Il quadrante, in vetro zaffiro, si apre sul movimento di colore grigio antracite ottenuto con il trattamento galvanico NAC. La trasparenza totale di entrambi i lati dell’orologio mette in evidenza la natura tecnica delle complicazioni. Dotati di calibro 2460 QCL/2 a carica automatica, questi due modelli del diametro di 41 mm offrono una visualizzazione completa del calendario, inclusa l’indicazione dell’età della luna e le fasi lunari di precisione. Il giorno e il mese sono visibili tramite aperture centrali del quadrante sotto l’indice delle 12, mentre la data è indicata sul bordo del quadrante da una lancetta centrale. Già disponibili in oro rosa e bianco in un’interpretazione più classica con quadrante pieno, le due nuove versioni Traditionnelle calendario completo openface sono abbinate a un cinturino in pelle di alligatore grigio.