Il Natale è alle porte e ormai anche la corsa ai regali sembra essere agli sgoccioli. Durante la ricerca non si pensa solo più ai nostri amici, parenti e colleghi ma anche, e soprattutto, ai nostri amici a quattro zampe. Sempre più spesso, infatti, i doni di natalizi posti sotto l’albero sono proprio per loro, alimentando quella che oggi viene ridefinita “dog-a-porter” mania, un fenomeno internazionale che ha influenzato la scelta dei regali di milioni di italiani e non solo.
L’espansione del mercato di abiti e accessori per cani, dai 9,7 miliari di dollari del 2020, toccherà punte del 16,6 nel 2028 facendo registrare una crescita record oltre il 70%. La tendenza è partita dai social e anno dopo anno si sta consolidando soprattutto su Instagram con l’hashtag #dogfashion che ha conquistato gia 2,5 milioni di post da tutto il mondo.
L’ascesa del settore è confermata anche dagli eventi tematici come il New York Pet Fashion Show di Manhattan e il Furbabies Dog Pageant in Gran Bretagna. Non è però una semplice moda, ma gli esperti l’hanno considerata anche una necessità per i nostri pet che possono utilizzarli come strumento perfetto di protezione dal freddo invernale.
“Vestire il proprio cane, ad esempio il proprio bulldog inglese o bouledogue francese, non è solo una questione di moda, ma soprattutto una necessità per evitare che i nostri amici incorrano in malattie da raffreddamento che possono diventare anche molto gravi considerata la predisposizione di queste razze a patologie dell’apparato respiratorio. In questo periodo, che anticipa le tanto attese e sospirate vacanze di Natale, la richiesta di capi per proteggerli aumenta fino al 45%. Comode felpe con cappuccio e pile con stampe camouflage con colori naturali, tinte unite con bordi a contrasto, bianco e rosso che richiamano il periodo natalizio con un‘esplosione di cuori per le passeggiate in città, caldi piumini per chi andrà in montagna, ma anche scaldacollo che spesso vengono acquistati in abbinamento con i proprietari” ha spiegato Emi Nava, la fondatrice di Bullfit Fashion.
Le vendite sono esplose anche tra i Vip e le influencer, da Chiara Ferragni che ha scelto abiti di tendenza per Matilda, a Elena Santarelli che ha immortalato Neve con un caldo maglioncino. Non possono mancare anche i più fanatici del trend che scelgono di vestirsi in modalità “matchy-matchy” con il proprio cane, come è avvenuto in un foto della Regina Elisabetta con i suoi Corgi.