Delphina hotels & resorts, catena alberghiera sarda con hotel e resort cinque e quattro stelle, prestigiose ville e residence nel Nord Sardegna, è stata eletta ‘World’s Leading Green Independent Hotel Group’, miglior gruppo alberghiero indipendente green al mondo ai World Travel Awards 2021.
Elena Muntoni, la brand manager di Delphina hotels & resorts ha dichiarato: “Siamo fieri e orgogliosi di questo premio. Il nostro prossimo obiettivo è quello di conservare questo riconoscimento e soprattutto di continuare ad innovare e migliorare i nostri standard di sostenibilità. Teniamo alla nostra terra, siamo sicuri che fare turismo rispettando l’ambiente sia uno dei modi per creare valore soprattutto in una regione come la Sardegna”.
L’azienda sarda adotta da anni politiche di crescita ecosostenibile che rispettano l’ambiente e valorizzano uno stile di vita sano, la cultura e l’enogastronomia dell’isola. Scelte confluite nel marchio “We are green”, creato e registrato dall’azienda per rappresentare il suo impegno a favore dell’ambiente.
Elena Muntoni ha aggiunto: “La sostenibilità, il rispetto della natura e la valorizzazione delle tradizioni sono nel nostro DNA grazie ad una visione lungimirante fatta di gesti concreti realizzati fin della nascita di Delphina. Il nostro impegno a favore dell’ambiente non è una tendenza del momento. Fa parte della nostra identità e l’abbiamo reso tangibile con un progetto a lungo termine affrontando negli anni importanti sfide per aprire la strada dell’ospitalità sostenibile”.
Delphina è la prima catena alberghiera italiana ad utilizzare in tutti gli hotel, resort e nella sede centrale energia 100% verde, proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, con un risparmio di 3536 tonnellate di CO2 all’anno, quantità che assorbono circa venticinquemila alberi in un anno. La catena alberghiera gallurese è inoltre sinonimo di strutture a basso impatto visivo con una disposizione delle camere in forma diffusa e indipendente in armonia con il paesaggio, tra piante autoctone ed essenze locali, utilizzando quanto più possibile manifatture realizzate da artigiani locali: ferro battuto, sughero e ceramiche.
Delphina è impegnata nella limitazione dell’uso della plastica a favore di materiali biodegradabili per lunch-box, cannucce, posate, piatti e bicchieri, mentre nelle camere, bar e ristoranti, le bottiglie di plastica sono state sostituite con vetro, tetrapak o lattina. Tra le azioni virtuose anche l’eliminazione delle bottiglie di plastica per tutti i collaboratori Delphina che ricevono in omaggio una borraccia da ricaricare nelle fontanelle installate appositamente, con un risparmio di 68.700 bottiglie di plastica all’anno.