Il Covid-19 sembra non volerci lasciare ma nel frattempo il settore della moda e del lusso a Milano corre più che mai con nuove aperture e inaugurazioni in diverse location della città. La zona più movimentata in questi termini resta però il Quadrilatero della Moda, in cui brand emergenti e i già consolidati colossi del settore hanno portato una ventata d’aria fresca in città.
Tra le principali categorie spiccano quella della lingerie, accessori, denimwear e gli innovativi sistemi di vendita automatizzata. Via della Spiga si trasforma e torna ad essere popolata da grandi marchi dell’alta moda, grazie alla recente apertura del bar-store di Ralph Lauren, al nuovo flagship di Moschino e l’apertura della boutique di Rosantica, che da anni crea collezioni di accessori e borse gioiello.
Queste new entry sono un orgoglio per Milano che assiste ad un importante rilancio della propria immagine, attraversando anche una rinascita attiva nel settore del lusso. A pochi metri di distanza, si fa strada anche Atelier Spiga 50, il lussuoso marchio di Infinity Srl sotto la guida di Danilo Forestieri, ma anche Restelli che inaugura il suo punta vendita in via Sant’Andrea.
In seguito, in occasione della festa di Sant’Ambrogio, il marchio meneghino Blue of a Kind, specializzato nel denim upcycle ha aperto in via Capelli, prendendo il posto dell’ex at,elier uomo di Christian Louboutin. Segue Boyy, maison di accessori con sede a Milano e Bangkok, che ha scelto via Bagutta per occupare lo spazio dell’ex negozio di antiquariato Old America, consolidato nel settore dell’interior design.
Oggi, invece, è la volta del progetto Nonno di Alberto Zanone che prevede l’apertura di un nuovo store di abbigliamento aperto 24 ore su 24, volto a sperimentare la distribuzione di merce attraverso dispositivi automatici. In questo modo, il brand potrà dialogare con un pubblico più ampio, proponendo un’offerta che dalla materia prima si trasforma in un capo pronto per la vendita.
Non solo abbigliamento, ma Zanone sceglie anche di offrire una serie di prodotti enogastronomici di tutto il mondo, con un focus specifico su quelli italiani.