La Volkswagen ha l’obiettivo di avere un bilancio di carbonio completamente neutro entro il 2050. Per questo il piano di decarbonizzazione Way To Zero va oltre l’elettrificazione delle sue auto. La marca guiderà la creazione di impianti eolici e solari con circa 40 milioni di Euro di investimenti fino al 2025.
La Volkswagen ha firmato un accordo con l’azienda energetica svedese wpd per l’impianto eolico Aldermyrberget situato a Skellefteå, in Svezia. La quota della marca genererà circa 100 GWh di elettricità, equivalente al fabbisogno di circa 27.000 utenze domestiche.
Il CEO della marca Volkswagen, Ralf Brandstätter, ha commentato: “La Volkswagen ha intrapreso in modo irreversibile la sua Way To Zero. La decarbonizzazione e rendere la mobilità davvero sostenibile sono il cuore delle nostre attività. Siamo il primo costruttore automobilistico a sostenere su larga scala l’espansione delle energie rinnovabili. Perché la mobilità elettrica può dare un contributo effettivo alla protezione del Clima solo se le auto elettriche sono ricaricate spesso con energia verde.”
Oltre all’impianto eolico in Svezia, un nuovo impianto solare a Tramm-Göthen, nel nordest della Germania, entrerà in attività all’inizio del 2022. Il progetto realizzato in collaborazione con l’azienda energetica RWE consta di circa 420.000 moduli solari ed è il progetto solare indipendente più grande della Germania.
Il Chief Strategy Officer della Volkswagen, Andreas Walingen, ha aggiunto: “Pensiamo e agiamo su base regionale nelle nostre decisioni sui progetti. La nostra attenzione è diretta a investire nelle rinnovabili in particolare laddove i modelli elettrici Volkswagen sono particolarmente popolari tra i Clienti. Il nostro accordo per l’impianto eolico svedese, in questo senso, è una conseguenza logica. Con il nostro progetto di energia verde più esteso allo stato attuale, ci stiamo anche assumendo la responsabilità della leadership nel mercato delle auto elettriche in Svezia.”