Patek Philippe chiude l’anno 2021 con un’innovativa versione del Nautilus Ref. 5711 che è l’ultimo del modello interrotto all’inizio dell’anno. La maison svizzera lancia, infatti, la versione con quadrante in versione blu di Tiffany & Co. che veste il quadrante.
L’edizione è limitata a soli 170 pezzi e non sarà quindi facile averne uno. Il nuovo Rif. 5711 omaggia una partnership tra orologiaio e gioielliere risalente a 170 anni fa. Nel 1837 nacque il marchio di gioielleria, mentre quello di orologeria nel 1839, Fu poi nel 1951 che i due si unirono per la prima volta in una partnership che ha visto Tiffany diventare il primo rivenditore ufficiale di Patek Philippe negli Stati Uniti.
L’azienda svizzera ha anche disegnato diverse special e limited edition ed oggi, il marchio statunitense è l’unico rivenditore sul globo a essere presente su un quadrante Patek, che diventerà presto il più richiesto dai collezionisti.
Il quadrante è in blu navy 2016 Rif 5711 griffato dal gioielliere e battuto all’asta da Sotheby’s Important Watches nel 2019. Quest’ultima versione è anche contrassegnata con “170th Aniversary 1851-2021 Tiffany & Co. – Patek Philippe” sul fondello in cristallo di zaffiro. Non solo, dispone di un calibro a carica automatica 26-330 SC, montato su un bracciale in acciaio con maglie satinate e lucide inserite a mano attraverso una manifattura di 55 passaggi.
L’ultimo modello da poco lanciato sul mercato sarà disponibile solo nelle boutique Tiffany che vendono Patek Philippe, a New York, Beverly Hills e San Francisco. L’11 dicembre sarà però possibile accaparrarsene uno grazie all’asta dedicata, il cui ricavato andrà in beneficienza al The Nature Conservancy, organizzazione ambientale globale.