Natale è alle porte e Milano torna ad animarsi con gli appuntamenti artistici. In particolare, dal 2 al 16 dicembre, la Sala Alessi di Palazzo Marino ospiterà quattro opere d’arte dei più grandi maestri del Rinascimento provenienti da Bergamo e da Brescia, tra cui Lorenzo Lotto, Alessandro Bonvicino, Giovan Girolamo Savoldo e Giovan Battista Moroni.
La mostra curata da Francesco Frangi e Simone Facchinetti, con la collaborazione del comitato scientifico composto da Domenico Piraina, Claudio Salsi, James Bradburne, Roberta D’Adda, Stefano Karadjov, Maria Cristina Passoni e Maria Cristina Rodeschini, esplora i capolavori realizzati a Bergamo da Lotto e quelli degli esponenti bresciani e bergamaschi come Moretto.
Sala Alessi verrà allestita in modo originale con le manifestazioni più spettacolari di quel periodo artistico, in cui negli anni a seguire nascerà anche il giovane talento di Caravaggio che inaugurerà l’arte moderna. L’ingresso alla mostra di Palazzo Marino sarà gratuita, come per le visite guidate.
La mostra natalizia è patrocinata dal Ministero della Cultura, con Intesa Sanpaolo e il Comune di Milano, sostenuti dalla Rinascente. L’evento è stato progettato da Palazzo Reale in collaborazione con l’Accademia Carrara di Bergamo, la Pinacoteca Tosio Martinengo – Fondazione Brescia Musei, la Pinacoteca di Brera, con le Galleria d’Italia – Piazza Scala. L’organizzazione è stata affidata a Civita, mentre il catalogo è opera di Skira.