Il 2 dicembre si terrà un’asta di Importanti Orologi da polso e da tasca e Casa d’aste Pandolfini è onorata di poter presentare il più famoso orologo del XX secolo griffato Cartier London, nello specifico un raro esemplare del modello Crash Watch del 1991.
L’iconico segnatempo è realizzato in platico, dispone di un’affascinante cassa asimmetrica ed è dominato da un’estetica unica che segna la storia del marchio londinese. Il Crash Wash è conosciuto soprattutto per la sua produzione limitata a pochissimi esemplari ed è ancora oggi uno sei preziosi più ricercati dai collezionisti e oggetto di culto amato dal jet set americano.
L’orologio di Cartier London, dopo l’esposizione a Milano avvenuta dal 18 al 20 novembre, è attualmente in esposizione pre-asta fino al 1 dicembre a Firenze in Palazzo Ramirez Montalvo. Il ventesimo secolo è stato uno dei più ricchi in termini di cambiamenti nella storia e anche il celebre Cartier London non è stato escluso da questa ondata di rinnovamento.
Jean-Jacques si aprì al “nuovo’’ e sviluppo nuovi orologi che si allontanavano dal tradizionale modello parigino e tra le primissime innovative creazioni della maison ci fu proprio il Crash Watch. Ci sono diverse storie sull’origine del disegno, tra cui quella di Francesca Brickell, la quale ritiene che fu una creazione stravagante nata dalla collaborazione tra Jean-Jaques Cartier e il Capo Design Rupert Emmerson.
E’ comunque certo che i due uomini diedero vita ad un orologio simbolo dei ruggenti anni ’60 e che ancora oggi è riconosciuto come il più famoso orologio da polso del mondo. Il modello presentato da Pandolfini è addirittura il più raro, ovvero un ordine speciale di Londra del 1991 ed uno degli unici dodici segnatempo prodotti in platino.