In concomitanza con il lancio del libro edito da Assouline per festeggiare i 100 anni della Maison, Buccellati ha ricreato il sapore elegante e fastoso delle collane “ombelicali” tanto richieste da d’Annunzio, che usava omaggiare le proprie amanti con questi gioielli estrosi e ricchi.
Durante gli eventi di presentazione del volume verranno esposte alcune collane di recente manifattura insieme ad altre collane ombelicali storiche degli anni ’20 e ’30, disegnate da Mario Buccellati – il fondatore della Maison -, e oggi conservate in collezioni private o negli archivi della azienda. Le nuove collane ombelicali riprendono gli stilemi e il sapore di quelle del passato: sono collane abbastanza lunghe, formate da elementi in perle, giada, opale, corallo, lapis, cristallo di rocca e pietra di luna, in combinazioni cromatiche esplosive e insieme raffinate. Gli elementi in pietra sono racchiusi in preziose coppette e si alternano a elementi in oro inciso o modellato. Il tutto, in alcuni modelli, ulteriormente impreziosito da diamanti. La parte finale della collana è un pendente, che va a cadere proprio sull’ombelico, e da qui il nome “Ombelicali”.
Come, del resto, chiedeva il Vate nella lettera datata 5 agosto 1931 che contiene il primo ordine di questo tipo di collane: “Ho bisogno di una collana, non più lunga di 50 cm. Deve cingere il collo e scendere nel mezzo del petto.”
Vi è anche un’altra lettera, datata 20 giugno 1928, dove d’Annunzio descrive queste collane come “allegre”, e se ne ricorda in particolare una che Mario realizzò su commessa di Gabriele d’Annunzio per la Duse, la più grande attrice italiana di teatro del tempo, morta nel 1924: era una Ombelicale in oro, argento e cristallo di rocca inciso, e fu uno degli ultimi regali di d’Annunzio alla sua amata “Divina”. Il materiale storico di archivio ha permesso di studiare nel dettaglio la grande affinità culturale fra Mario Buccellati e il poeta e scrittore Gabriele d’Annunzio, un rapporto così stretto e permeante da dare impulso alla creazione dell’inimitabile stile Buccellati e di oggetti innovativi e rivoluzionari per quei tempi, che sono oggi icone di gusto e bellezza. Le Ombelicali antiche e moderne viaggeranno insieme nel mondo durante gli eventi di lancio del libro, a supporto di una storia lunga 100 anni di cui fanno parte, di diritto, anche loro e a testimonianza che il saper fare, unito a costanza e perseveranza, è sempre un successo.