A Milano, dal 17 al 21 novembre, BookCity arriva con la sua decima edizione. Per questa occasione, le mani e le menti dell’urban kermesse hanno dato vita a un volume che sarà presente nelle maggiori librerie milanesi durante i giorni dell’evento.
L’evento ospiterà numerosi docenti, architetti, scrittori e designer pronti a far parte di questa edizione di BookCity Milano confrontandosi sui temi più caldi della kermesse. Ci saranno tantissimi appuntamenti, in presenza, virtuali o talvolta in entrambe le modalità. Infatti, alcuni eventi in presenza saranno accompagnati anche dalla versione in streaming.
A fronte del periodo storico che stiamo vivendo, BookCity Milano dedica un focus sulla città, che si prospetta essere una riflessione sullo sviluppo urbano e tanto altro.
Su un opuscolo dell’evento si legge: “Quando, all’inizio dell’anno, in pieno lockdown, dopo il successo di un’edizione tutta in streaming, abbiamo iniziato a immaginare l’edizione 2021 di BookCity, vivevamo un periodo di grande incertezza. L’evoluzione dell’epidemia era imprevedibile e spaventosa, le misure per l’emergenza sanitaria continuavano a cambiare”.
Da qui nascono tante riflessioni tra cui il progetto “La città intorno” che ha considerato tanti temi immaginando una città policentrica fatta di quartieri superaccessoriati. I luoghi di Bookcity Milano 2021, non si limitano a stare ai piedi di piazza Duomo e dintorni ma prendono spazio anche ad arene grandi e piccine fuori dalla cerchia delle mura.
Gli eventi di questa edizione si possono trovare in giro per Milano, negli edifici che diventeranno i nuovi salotti letterari della manifestazione, provando a costruire un maxi evento policentrico. Oltre a portare una ventata di neo-pubblicazioni letterarie in città, nel vastissimo programma ci sono anche tanti incontri gratuiti aperti a tutti dove si raccontano la città, il design, Milano.