MUMM RSRV è un tributo a Leonard Foujita, artista giapponese naturalizzato francese, grande amico della Maison e autore degli affreschi della Cappella Notre-Dame-de-la-Paix a Reims nonché della piccola cappella al 34 di Rue du Champ de Mars, dove ha sede la casa di Mumm.
È riconosciuto come uno dei migliori artisti giapponesi del XX secolo, dipinse per Mumm l’iconica rosa che decora la bottiglia di Rosé dal 1958. Con MUMM RSRV Rosè Foujita si parla di una cuvée pregiata, 100% Grand Cru, la cui sigla RSRV racconta la sua esclusività: réservé ovvero riservata agli estimatori.
La bottiglia ha un’estetica unica, a cominciare dall’etichetta rosa incorniciata da pennellate d’oro. L’angolo superiore ripiegato evoca l’uso, risalente a 200 anni fa, di consegnare a mano agli amici della Maison la bottiglia di champagne accompagnata dal biglietto da visita così piegato. Il design è studiato ad hoc per esaltarne l’evoluzione, come dimostra il lungo collo sottile.
RSRV Rosé Foujita è frutto di un assemblage di sei Grand Cru: Pinot Noir (70%) da Verzenay, Aÿ e Bouzy, e Chardonnay (30%) da Cramant e Avize. A donarle intensità e il colore rosa è l’aggiunta di vini rossi riserva (30%) da Ambonnay.
Lo champagne deve invecchiare per quattro anni nelle celle prima che il tocco finale sia aggiunto: la liqueur d’expedition, anch’essa proveniente da terroir Grand Cru e maturata in botti di quercia.
La vocazione di questa cuvée è gastronomica: è nata per esaltare i piatti ed elevare il piacere della tavola.
In quest’ottica Maison Mumm ha promosso “Santé. Gourmet. Réservé.” il programma il cui menu gira intorno a RSRV.