Il desiderio di riconquistare la normalità perduta durante la pandemia causata dal Covid-19 investe anche il settore enogastronomico, che già da qualche mese ha iniziato a programmare diverse manifestazioni e festival esclusivi.
E’ la volta anche di Panettoni Senza Confini che torna a deliziare gli appassionati con la sesta edizione. L’evento è dedicato al dolce tipico delle festività natalizie e che sarà anche il piatto su cui dovranno sfidarsi i 20 pasticcieri in gara. Quest’ultima si terrò dal 13 al 20 novembre in una location che asseconda perfettamente il motto della manifestazione “orizzonti senza confini”: l’ammiraglia di Costa Crociere.
Tra i giudici partecipanti ci sarà il Maestro dei Maestri Iginio Massari con Debora Massari, seguiti da Paco Torreblanca, Achille Zoia, Piergiorgio Giorilli, Vittorio Santoro, Davide Malizia, Vincenzo Tiri, Riccardo Bellaera e Antonio Brizzi. Tutti appartengono al settore dell’alta pasticceria e avranno il difficile compito di decretare il miglior Panettone tradizionale.
Tra i concorrenti in sfida, dieci sono stati invitati dai partecipanti delle scorse edizioni, mentre gli altri dieci sono stati appositamente selezionati. A bordo della Costa Crociere sarà possibile assaggiare le diverse proposte dei pasticceri in competizione, ma anche scoprire i segreti della lievitazione attraverso un convegno sulla tematica.
L’arte della lievitazione e il Natale saranno le tematiche che legheranno tutti gli appuntamenti di Panettone Senza Confini che, come ha spiegato Giuseppe Carino, Vice President Guest Experience and Onboard Revenues di Costa Crociere, “Da oltre 70 anni facciamo scoprire le eccellenze italiane in tutto il mondo attraverso le nostre crociere” e “per questo siamo orgogliosi di essere riusciti a portare a bordo uno degli eventi più rilevanti per il mondo della pasticceria”.