Giovedì 18 novembre andrà in scena in 18 tra i migliori ristoranti della penisola, live, ”Il Gusto nella Sfida – The Night”, atto finale del format online ideato e promosso da Istituto Grandi Marchi (Igm) per dare sostegno al mondo della ristorazione nel corso dei difficili mesi del lockdown.
Il format riunisce 18 realtà di primo piano del vino italiano (Alois Lageder, Tenute Ambrogio e Giovanni Folonari, Antinori, Argiolas, Col d’Orcia, Ca’ del Bosco, Carpenè Malvolti, Donnafugata, Jermann, Lungarotti, Masi, Mastroberardino, Michele Chiarlo, Pio Cesare, Rivera, Tasca d’Almerita, Tenuta San Guido e Umani Ronchi), che, in piena pandemia, hanno dato vita a sfide on line con alcuni dei più celebrati ristoranti italiani proprio su questo filone (con oltre 2 milioni di contatti).
E, così, i vini di Marchesi Antinori se la vedranno con Filippo Saporito a “La Leggenda dei Frati” a Firenze, quelli di Masi sfideranno Matteo Rizzo a “Il Desco di Verona”, e quelli di Col d’Orcia si cimenteranno contro Vincenzo e Antonio Lebano al “Terrazza Gallia” a Milano. Ancora le bollicine di Carpenè Malvoti saranno banco di prova per Marco e Alberto Stocco a “Ca’ del Poggio” a San Pietro di Feletto, mentre quelli di Ca’ del Bosco se la giocheranno con Stefano Cerveni del “Ristorante Due Colombe a Corte Franca”.
I vini di Lungarotti, invece, saranno di fronte ad Alessandro Lestini de “La Locanda del Cardinale” ad Assisi, quelli della Pio Cesare a Maurilio Garola de “La Ciau del Tornavento” a Treiso, e quelli di Alois Lageder a Flora Homann della “Vineria Paradeis” a Magrè. Ancora, da seguire le sfide tra Tasca d’Almerita e Pino Cuttaia insieme a Giuseppe Raciti allo “Zash” a Riposto, tra Michele Chiarlo e Davide Palluda “All’Enoteca” di Canale, Umani Ronchi ed Errico Recanati al “Ristorante Andreina” a Loreto, Cantine Rivera e Felice Sgarra a “Casa Sgarra” a Trani, Tenuta San Guido e Daniele Zazzeri de “La Pineta di Marina” di Bibbona, Argiolas e Roberto Serra del ristorante “Su Carduleu” di Abbasanta, Donnafugata e Giovanni Santoro allo “Shalai” di Linguaglossa, Tenute Folonari e Florin Cristea al ristorante “Fuor d’Acqua” di Firenze, Jermann e Marco Fossati al “A Riccione Terrazza 12” a Milano.
Mentre Gennarino Esposito, della “Torre del Saracino” di vico Equense, sfiderà i vini di Mastroberardino al “Ristorante Morabianca” del Radici Resort Mastroberardino.
“Dopo questi difficili mesi – spiega Piero Mastroberardino, presidente dell’Istituto Grandi Marchi – siamo lieti di poter ripartire in sicurezza, ospitando gli appassionati e i curiosi nei ristoranti scelti dalle nostre aziende”.