Il Lago di Como è uno delle location più belle da esplorare sulle imbarcazioni Riva ed è da sempre un punto di riferimento per la nautica da diporto di Carlo Riva, il cui marchio festeggerà 180 anni nel 2022. In vista di tale celebrazione, il brand icona della nautica internazionale ha inaugurato ad ottobre una sala di 300 mq che ospita i lussuosi motoscafi progettati sul lago d’Iseo.
Lo spazio dedicato, realizzato in collaborazione con la Fondazione Museo Barca Lariana, presso il Museo MBL, ha messo in esposizione sette gioielli dello storico cantiere dio Sarnico, per far immergere lo spettatore in un percorso immersivo nel tempo, dagli anni ’30, passando per quelli della “Dolce Vita”, per arrivare a quelli del successo internazionale di oggi.
La sala, curata dall’architetto Paolo Albano, omaggia il savoir-faire di Serafino Riva, creatore di imbarcazioni velocissime, e l’impegno del figlio Carlo Riva che ha trasformato il marchio in un simbolo conosciuto in tutto il mondo. Tra i pezzi unici di cui vanta la mostra, troviamo: HaLu degli anni ’30, uno degli scafi più antichi di Riva e meglio conservati; i due Riva Serie R, testimoni della piccola produzione di linea; Riva Florida caratterizzato da una tappezzeria scozzese Madras.
Tra i protagonisti del bookshop del Museo, trova uno spazio particolare la raffinata collezione della Riva Brand Experience composta da capi d’abbigliamento, accessori unici, pezzi di design e oggetto da collezione, da portare sempre con sé per qualsiasi esperienza leggendaria sull’acqua.
Sarà disponibile anche il libro “Riva In The Movie”, un prezioso volume che narra le oltre 50 pellicole con protagoniste le barche Riva e divi dello spettacolo, ma non finisce qui. Riva conquista anche il mondo del cinema e, in occasione della 77° Mostra internazionale d’arte cinematografica, a Venezia è stato presentato il cortometraggio “Riva In The Movie”, interpretato da Pierfrancesco Favino.